Le Endrigo: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla band bresciana che lotta contro le discriminazioni.

Ne parlano tutti. Le Endrigo hanno spaccato X Factor, conquistando il pubblico, i giudici, e anche qualche critica. Band bresciana contro le discriminazioni, hanno superati abilmente le prime fasi del talent, arrivando fino ai Live nella squadra di Emma Marrone. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla loro carriera e la loro vita privata.

Chi sono Le Endrigo

Le Endrigo vengono da Brescia e sono Gabriele Tura (chitarra e voce), Matteo Tura (voce, basso e piano) e Ludovico Gandellini (batteria), oltre a Vittorio Massa. Gruppo messo insieme nel 2010, inizialmente con il nome di Gli Endrigo, hanno realizzato in questi anni tre album, esibendosi in numerosi locali in giro per l’Italia.

Chitarra batteria e amplificatore
Chitarra batteria e amplificatore

Nonostante abbiano già oltre dieci anni di carriera con molte esperienze importanti, sono riusciti a imporsi al grande pubblico soprattutto con la partecipazione al talent di Sky.

Le Endrigo a X Factor

Al loro debutto alle Audizioni di X Factor hanno subito mostrato la loro vera essenza, quella di provocatori contro gli schemi tradizionali e contro ogni discriminazione con il brano Cose più grandi di te. Ai Bootcamp si sono confermati anche ottimi interpreti con la loro versione di Lamette di Emma Marrone, e una volta arrivati alla punata Home Visit, Emma non ha potuto far altro che mantenerli nel suo roster. Saranno loro la grande rivelazione durante i Live?

Sai che…

– Quando hanno scelto di cambiare nome, hanno spiegato sui social il motivo: “Oggi muoiono Gli Endrigo e nascono Le Endrigo. Perché? Questa è esattamente la domanda che vogliamo sentirci fare finché esisteremo. In un mondo in cui un articolo determinativo fa ancora la differenza e comporta dei privilegi, noi scegliamo di liberarcene e unirci al coro e le battaglie di chi li vuole sradicare“.

– Hanno scelto il nome Endrigo in maniera del tutto casuale, dopo che un uomo a un loro concerto si era lamentato con loro perché convinto di essere a un concerto del grande Sergio Endrigo.

– Si sono conosciuti a Villaggio Sereno, quartiere di Brescia, ma oggi vivono in luoghi diversi.

– Su Instagram Le Endrigo hanno un account in cui raccontano la loro carriera.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

X Factor

ultimo aggiornamento: 22-10-2021


Chi è Rosmy, l’artista che avrebbe fatto perdere la testa a Marracash

Quello che non sai su Bill Wyman, ex bassista dei Rolling Stones