Chi sono i Thirty Seconds to Mars, la rock band di Jared Leto

Dal successo mondiale di A Beautiful Lie alla svolta elettronica di America: tutto sulla carriera dei Thirty Seconds to Mars.

I Thirty Seconds to Mars sono una delle band rock americane più importanti, influenti ed eclettiche degli anni Duemila. Trascinati dal talento cristallino del frontman, l’attore e cantante Jared Leto, sono riusciti nel corso della loro carriera a scrivere il proprio nome nel moderno progressive rock, nell’hard rock, nella musica emo e negli ultimi anni anche in quella elettronica.

Scopriamo insieme la carriera e alcune curiosità su questa band tanto versatile quanto spettacolare!

Chi sono i Thirty Seconds to Mars: da The Kill a Rescue Me

Gruppo fondato nel 1998 dai fratelli Jared e Shannon Leto, cui aggiunge qualche anno dopo il proprio contributo fondamentale il polistrumentista Tomo Miličević (scelto come chitarrista), debuttano discograficamente con l’omonimo 30 Seconds to Mars, prodotto tra gli altri da un certo Bob Ezrin (già al lavoro in passato con i Pink Floyd e Alice Cooper, tra gli altri), ottenendo subito un buon successo nelle classifiche rock e metal.

È solo con il secondo album, A Beautiful Lie dell’agosto 2005, che il gruppo spicca però definitivamente il volo. Grazie al successo dell’ultimo lavoro, in pochi mesi certificato come disco di platino, nel 2006 i ragazzi di Los Angeles partono per il primo tour da headliner. La carriera della band è lanciatissima, e tra il 2006 e il 2008 i fratelli Leto si aggiudicano un numero impressionante di premi.

Il loro terzo album, This Is War, vede la luce l’8 dicembre 2009, anticipato dal singolo Kings and Queens, registrando numerosi successi ma vendite inferiori rispetto al precedente. Meno rumore ancora riesce a fare il quarto lavoro, Love, Lust, Faith and Dreams, mentre diventa un successo mondiale il quinto album, America, dato alle stampe nel 2018.

Quest’ultimo, segna la svolta sonora della band, che passa dall’alternative rock dei primi anni a un rock elettronico e a un pop commerciale che fanno storcere il naso ad alcuni fan. Anticipato dai singoli Walk on Water e Dangerous Night, America riesce comunque a far decollare nuovamente la carriera del gruppo. L’11 giugno 2018 è stato però ufficializzato l’abbandono di Tomo Miličević, e al momento la band dei fratelli Leto sta proseguendo i propri impegni solo grazie al supporto di turnisti.

Jared Leto dei Thirty Seconds to Mars
Jared Leto dei Thirty Seconds to Mars

Gli album dei Thirty Seconds to Mars

Di seguito la discografia in studio dei Thirty Seconds to Mars fino a oggi:

2002 – 30 Seconds to Mars
2005 – A Beautiful Lie
2009 – This Is War
2013 – Love, Lust, Faith and Dreams
2018 – America

6 curiosità sui Thirty Seconds to Mars

– Il fanclub ufficiale della band si chiama Echelon.

– Pur essendo un attore hollywoodiano molto famoso, Jared Leto fin dall’inizio ha evitato di usare la propria popolarità per lanciare la carriera del gruppo, anche per non adombrare i propri compagni d’avventura. Il cantante dei Thirty Seconds to Mars si è addirittura rifiutato di suonare in locali che utilizzavano il suo nome per promuovere l’evento.

– Il secondo e fin qui più famoso album della band, A Beautiful Lie, ha richiesto tre anni di lavoro e viaggi in tutti e cinque i continenti.

– Il video della canzone From Yesterday dei Thirty Seconds to Mars è il primo della storia ad aver ricevuto l’autorizzazione per essere girato totalmente in Cina.

– Il video di The Kill (così come altri lavori del gruppo) è stato girato da Jared Leto con lo pseudonimo di Bartholomew Cubbins.

– Nel dicembre del 2018 Jared Leto ha interrotto un concerto a Sacramento per fermare gli addetti alla sicurezza, che stavano esagerando nell’aggredire un ragazzo.

Di seguito il video della celebre hit The Kill:

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 13-12-2018