Chi sono i Sottotono, duo che ha scritto la storia dell’hip hop negli anni Novanta

I Sottotono tornano a Sanremo. Tormento e Fish saranno protagonisti della serata dei duetti, affiancando Livio Cori e Nino D’Angelo. Colonne della scena hip hop degli anni Novanta, hanno contribuito a portare e radicare in Italia la cultura della musica rap, insieme ad altre realtà come Articolo 31 e Frankie hi-nrg mc.

Andiamo a scoprire qualcosa in più sulla carriera di questo duo capace di scrivere in poco meno di un decennio la storia del nostro rap.

Sottotono
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/Sottotonoofficial

Chi sono i Sottotono

I Sottotono si formano nel 1994 come quartetto formato dai rapper Tormento e Nega, dal producer Fish e da DJ Irmu. I quattro esordiscono nella compilation hip hop Nati per rappare, e nello stesso anno pubblicano l’album Soprattutto sotto.

Da quel disco viene estratta la loro prima hit, La mia coccinella, uno dei tormentoni di quell’anno:

Nel 1995 la formazione perde già due elementi: Nega e DJ Irmu decidono di abbandonare. Fish e Tormento non si abbattono e danno alle stampe nel 1996 Sotto effetto stona, disco che ottiene un doppio platino.

Tre anni più tardi arriva Sotto lo stesso effetto, sorta di prosieguo del lavoro precedente. La fama dei Sottotono continua ancora per alcuni anni e nel 2001 i due approdano anche a Sanremo con il brano Mezze verità nella categoria Campioni. Si classificano quattordicesimi.

Nello stesso anno rilasciano l’album …In teoria, spostandosi dal rap al soul e all’R&B. Si tratta del loro ultimo lavoro prima della scissione.

3 curiosità sui Sottotono

-Hanno partecipato alla colonna sonora del film Zora la vampira dei Manetti Bros. con il brano Ora la colpa a chi la dai.

-La loro unica canzone sanremese è stata accusata di plagio da Striscia la notizia per una netta somiglianza con Bye Bye Bye degli ‘N Sync.

-Mentre Tormento ha proseguito la sua carriera da rapper anche da solista, Big Fish è diventato famoso soprattutto come producer di tutti i nomi più importanti della scena hip hop.

Di seguito il video di Mezze verità:

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 04-02-2019