Verso Sanremo Giovani 2018: alla scoperta dei La Rua

Tutto sui La Rua, la band famosa per la partecipazione ad Amici nel 2016.

Tra i 24 finalisti di Sanremo Giovani c’è anche una band che emergente ormai non è più. Si tratta dei La Rua, gruppo ascolano già famoso per la partecipazione ad Amici, per quella al concertone del 1° maggio e anche per altre piccole grandi soddisfazioni (come l’apertura di un concerto degli Imagine Dragons).

Con Alla mia età si vola, i ragazzi marchigiani provano a raggiungere la competizione dei Big di Sanremo. Sarà la volta buona per la loro definitiva consacrazione?

Chi sono i La Rua: la band e il cantante

Band nata ad Ascoli Piceno dall’incontro tra il cantante Daniele Incicco e il produttore Dario Faini, i La Rua partecipano alle selezioni per Sanremo nel 2012, piazzandosi primi nel concorso Area Sanremo. Nel 2015 danno alle stampe il primo disco, La Rua, e si esibiscono al Concerto del Primo maggio vincendo il premio come Miglior gruppo del contest 1MNEXT, dedicato agli artisti emergenti.

Sempre nel 2015 entrano nella scuola di Amici di Maria De Filippi. Nel 2016 sono protagonisti del serale, nella squadra capitanata da Emma ed Elisa. Non riescono a vincere, ma ottengono comunque un prestigioso contratto con la Universal, etichetta che produce il loro secondo album, Sotto effetto di felicità.

Nel 2017 tornano al concertone del Primo maggio, poi partono per un tour nazionale, il primo vero della loro carriera. Sempre in quell’anno, registrano con Cristina D’Avena il brano È quasi magia, Johnny! per l’album  Duets – Tutti cantano Cristina.

Nel 2018 danno alle stampe il singolo Sull’orlo di una crisi d’amore, cantato con Federica Carta. In estate arriva un nuovo EP, e a novembre l’annuncio più atteso: quello della partecipazione a Sanremo Giovani con il brano Alla mia età si vola.

La Rua
Fonte foto: https://www.facebook.com/laruaband

La Rua: da Amici a Sanremo

Grazie alle tante esperienze già acquisite, i La Rua sono certamente tra i partecipanti di Sanremo Giovani con più chance di vittoria, insieme a Federica Abbate ed Einar. Il gruppo, formato da Daniele Incicco (voce e tamburo), William D’Angelo (chitarre), Davide Fioravanti (pianoforte, fisarmonica, glockenspiel), Nacor Fischetti (batteria), Alessandro ‘Charlie’ Mariani (banjo), Matteo Grandoni (contrabbasso, basso).

Con il loro folk pop molto orecchiabile, i ragazzi marchigiani hanno già catturato l’attenzione del grande pubblico, che li segue con affetto anche sui propri account ufficiali su Facebook e Instagram. L’obiettivo adesso è centrare la partecipazione al Sanremo dei Big, già sfiorata in un paio d’occasioni.

Curiosità sui La Rua

– Nel 2013 i La Rua hanno aperto l’unica data italiana degli Imagine Dragons, a Milano.

– Il brano Sull’orlo di una crisi d’amore fu escluso dal Festival di Sanremo 2018.

– Nel 2017 hanno vinto il premio Eccellenza del territorio al Festival dell’Adriatico.

Nel video il nuovo brano dei La Rua, Alla mia età si vola, con cui parteciperanno a Sanremo Giovani:

ultimo aggiornamento: 11-12-2018