Vai al contenuto

Chi sono gli Ex-Otago, il gruppo genovese guidato da Maurizio Carucci

Ex-Otago

Carriera, membri e storia degli Ex-Otago, uno dei gruppi indie pop più importanti in Italia.

In bilico tra mainstream e underground, gli Ex-Otago sono ormai da anni una solida realtà della musica italiana. Un gruppo in grado di farsi apprezzare per la propria carriera nei locali, per una gavetta lunga e intensa, prima ancora di raggiungere la fama nazionale sul palco di Sanremo. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla loro carriera e la loro vita privata.

Chi sono gli Ex-Otago: la carriera

Gli Ex-Otago nascono a Genova nel 2002. Formazione inizialmente formata solo da tre membri, Maurizio Carucci, Alberto Argentesi e Simone Bertuccini, si dedica dapprima a musica pop acustica, pubblicando il primo album, The Chestnuts Time, per un’etichetta indipendente romana.

Ex-Otago
Ex-Otago

Nel 2004 al trio originario si unisce un batterista, Simone Fallani. Il quartetto pubblica un secondo album, Tanti saluti, ottenendo un buon riscontro da parte della critica nel 2007. Gli fa seguito tre anni più tardi il disco Mezze stagioni, anticipato dal brano Marco corre, dedicato all’atleta Marco Olmo.

Con l’uscita di Alberto Argentesi dal gruppo nel 2012 inizia una nuova fase della carriera degli Ex-Otago. Il 25 febbraio del 2014 viene pubblicato il singolo Foglie al vento, e a marzo vede la luce In capo al mondo, album che segna la svolta musicale del gruppo genovese, che abbandona i suoi elettronici per abbracciare strumenti come il charango e l’harmonium indiano.

Al particolare e apprezzato quarto album fa seguito Marassi, anticipato dal singolo Cinghiali incazzati. Il brano che allarga gli orizzonti del loro pubblico è però Gli occhi della Luna, del 13 gennaio 2017, in collaborazione con il rapper Jake La Furia.

Nel 2018 esce il nuovo singolo, Tutto bene, primo estratto del loro ulti

mo lavoro, in arrivo nel 2019 ma di cui ancora non è stato ufficializzato il titolo. Un album che trainato verso il successo dalla partecipazione al Festival di Sanremo con il brano Solo una canzone.

Cosa fanno oggi gli Ex-Otago?

In molti si chiedono se gli Ex-Otago si siano sciolti o meno. Nel 2022 in effetti Maurizio Carucci ha fatto il proprio debutto da solista, seguito da Francesco Bacci, che ha abbandonato il gruppo. Ma la band non si è sciolta definitivamente, e nel 2024 ha annunciato l’arrivo di nuova musica, con tanto di partecipazione al Concerto del Primo Maggio.

Ex-Otago: membri

– Maurizio Carucci (voce, tastiera, cori)
– Simone Bertuccini (chitarra, basso, cori)
– Olmo Martellacci (tastiera, sintetizzatore, pianoforte, wurlitzer, basso, sassofono, flauto, cori)
– Rachid Bouchabla (batteria, percussioni)

Ex-Otago: la discografia in studio

2003 – The Chestnuts Time
2007 – Tanti saluti
2011 – Mezze stagioni
2014 – In capo al mondo
2016 – Marassi
2019 – Corochinato
2024 – Auguri

Leggi anche
Chi sono gli Ex-Otago, il gruppo genovese guidato da Maurizio Carucci

Sai che…

– Cosa significa Ex-Otago? Lo hanno spiegato in un’intervista gli stessi membri del gruppo. Otago è il nome di una squadra di rugby neozelandese che vinse un campionato contro ogni pronostico. Dopo averlo scelto, i membri del gruppo decisero che non gli piaceva più, e quindi si sciolsero e riformarono in 10 minuti. Da quell’ex iniziale.

– Nel loro album Marassi è presente un brano in collaborazione con Caparezza, Ci vuole molto coraggio.

– Su Instagram gli Ex-Otago hanno un account ufficiale da oltre decine di migliaia di follower. Anche su TikTok hanno un account ufficiale.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni degli Ex-Otago, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Aprile 2024 11:09

Chi è Anna Castiglia, ex protagonista di X Factor