Aqua: la carriera e le curiosità sul gruppo danese famoso negli anni Novanta grazie a hit come Barbie Girl.

I paladini della bubblegum dance, gli Aqua, sono pronti a tornare sul mercato discografico, probabilmente con un nuovo album. Una grande notizia per tutti i nostalgici degli anni Novanta.

Andiamo a ripercorrere insieme la carriera di questa originale formazione danese che ha fatto ballare milioni di persone.

Chi sono gli Aqua

Gli Aqua sono la cantante norvegese Lene Grawford Nystrøm, il chitarrista danese René Dif, il batterista danese Søren Rasted e il dj danese Claus Norreen (ormai ex membro del gruppo).

Aqua
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/aquadk/

La loro storia inizia quando nel 1989 Norreen e Rasted, specializzati nell’uso di tastiera e drum machine, uniscono le forze per formare i Joyspeed, cui si aggiungono presto René e Lene. Con questo nome pubblicano nel 1995 un primissimo singolo, Itsy Bitsy Spider, senza ottenere però grande successo.

Dopo aver cambiato etichetta, i quattro decidono di cambiare nome e diventano a tutti gli effetti gli Aqua. Firmano con la Universal e modificano radicalmente il proprio sound, avvicinandosi all’eurodance e all’europop in voga in quel periodo.

Debuttano con questo nuovo progetto nel 1996 con il singolo Roses Are Red, che riscuote grande successo in Danimarca. Forti di questo primo obiettivo raggiunto, vengono lanciati dall’etichetta discografica sul mercato internazionale con un nuovo brano nel 1997: Barbie Girl.

L’exploit di questa canzone va ben oltre le più rosee aspettative, portando gli Aqua al vertice delle classifiche in mezzo mondo. Grazie al traino di questa hit, la band piazza ai vertici delle hit parade anche il primo album Aquarium.

In questo periodo, il gruppo lancia altri brani sullo stile di Barbie Girl, ottenendo risultati altrettanto importanti. Basti pensare a Doctor Jones e Good Morning Sunshine. L’unica canzone che sembra discostarsi un po’ dal loro nuovo stile è Turn Back Time, inserita tra l’altro nella colonna sonora del film cult Sliding Doors.

Dopo un paio d’anni di pausa, Lene e compagni tornano nel 2000 con il singolo Cartoon Heroes, primo estratto dal nuovo album Aquarius. Nonostante il buon successo di questo nuovo lavoro, la band non riesce a ripetere i risultati dell’esordio, nemmeno con brani come Around the World, Bumble Bees e We Belong to the Sea:

Dopo un tour mondiale che prosegue fino al 2001, il gruppo annuncia improvvisamente lo scioglimento, senza dare alcuna motivazione ufficiale. Alla base di tutto, secondo alcune illazioni, vi sarebbe però lo scarso successo del secondo disco.

I quattro componenti della band decidono così d’iniziare un percorso solista, senza peraltro avere molta fortuna. Tornano così insieme tra il 2008 e il 2009, lanciando un nuovo singolo, Back to the 80’s. Si tratta del primo estratto dal Greatest Hits che racchiude i migliori successi della loro carriera.

Nonostante siano passati diversi anni dal loro momento d’oro, i numeri sembrano premiare questa reunion, tanto da convincere l’etichetta a produrre un nuovo album di inediti, Megalomania, anticipato dal singolo How R U Doin?:

Dopo questo disco, la band si prende però una nuova pausa, tornando a esibirsi solo dopo quattro anni, in Danimarca, per un evento dedicato agli anni Novanta. Ma proprio in quel periodo Claus Norreen annuncia di voler abbandonare definitivamente il gruppo per tentare ancora la strada da solista.

Cosa fanno oggi gli Aqua? Nel 2018 sono tornati insieme un po’ a sorpresa, pubblicando il singolo Rookie, il primo dopo 7 anni. E in pentola potrebbe bollire anche un nuovo album, con la nuova formazione a tre.

La discografia degli Aqua

1997 – Aquarium

2000 – Aquarius

2011 – Megalomania

Sai che…

-Il loro genere musicale viene definito bubblegum dance.

-Negli anni Novanta ebbero un contenzioso con la Mattel per il brano Barbie Girl, che secondo l’industria produttrice delle famose bambole descriveva la barbie come un volgare ‘oggetto sessuale’.

-Una caratteristica tipica della loro musica è l’alternanza tra la voce acuta di Lene e quella roca di René.

-Su Instagram hanno un account ufficiale da oltre 19mila follower.

Di seguito il video di Doctor Jones degli Aqua:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/aquadk/

TAG:
Aqua curiosità

ultimo aggiornamento: 03-12-2019


Chi è Ara Malikian, la rockstar del violino di origine armena

Chi è Nico Di Palo, storico chitarrista dei New Trolls