Chi è Ara Malikian, il violinista di origini armene: biografia e curiosità

Chi è Ara Malikian, la rockstar del violino di origine armena

Ara Malikian: la carriera, la vita privata e le curiosità sul violinista libanese di origini armene che ha fuso classica e rock.

Tra i violinisti che hanno saputo coniugare al meglio musica classica e rock in questi ultimi anni c’è l’artista di origini armene Ara Malikian. Da molti denominato ‘il violinista pazzo‘, è un musicista dal talento incommensurabile, capace di suonare ogni tipo di brano con naturalezza e grande classe.

Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di questo immenso artista.

Chi è Ara Malikian

Classe 1968, Ara Malikian è un violinista nato a Beirut, in Libano, ma di origini armene. Ha iniziato ad interessarsi di musica già in giovanissima età e subito si mette in mostra per un talento straordinario, che illumina il paese natio in un periodo difficilissimo di guerra civile.

Ara Malikian
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/Ara.Malikian.violin

L’eco del suo talento arriva fino in Germania, tanto che il governo tedesco decide di concedergli una borsa di studio per studiare all’Hochschule fur Musik und Theater di Hannover all’età di soli 15 anni. Diventa così il più giovane studente ammesso in questo centro di studi musicali.

Dopo aver completato in tante scuole di primissimo livello il suo percorso di formazione, inizia una carrera e si forma un repertorio che comprende in pratica tutte le grandi opere scritte per violino.

Ha suonato praticamente in ogni teatro importante al mondo, e ha ricevuto ogni tipo di riconoscimento nel mondo della musica contemporanea.

Nel corso della sua carriera ha pubblicato tantissimi album rielaborando grandi classici di Paganini, Vivaldi, Bach e altri compositori storici. Inoltre, ha esplorato terreni musicali lontani dalla classica, con riferimenti importanti alla musica araba, ebraica, gitana, klezmer, ma anche al tango e alla musica fiamminga, facendosi apprezzare anche dal pubblico meno avvezzo alla classica per le sue incursioni nel rock e nel pop.

Di seguito il video di Misirlou nella versione di Ara:

Sai che…

-Sulla vita privata di Ara Malikian conosciamo pochi dettagli. Ha un figlio di nome Kairo. Dal 2018 è sposato con l’attrice spagnola Natalia Moreno.

-Ha tenuto il primo vero concerto a 12 anni.

-Ha suonato come violino solista in orchestre come la Tokyo Symphony Orchestra, la Genova Opera Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Madrid, la Filarmonica di Belgrado, la Filarmonica dell’Armenia e tante altre ancora.

-Suo nonno Krikor era un sopravvissuto del genocidio armeno.

-Ha suonato una nuova versione di Voglio vederti danzare del maestro Franco Battiato.

-Ara è un grande amico di Serj Tankian, il compositore e cantante leader dei System of a Down.

-Su Instagram Ara Malikian ha un account ufficiale da oltre 180mila follower.

Di seguito Voglio vederti danzare di Malikian con Battiato:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/Ara.Malikian.violin

ultimo aggiornamento: 03-12-2019