Virginio: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantautore di Fondi che ha vinto la decima edizione di Amici di Maria De Filippi.

Da Sanremo ad Amici, fino al rilancio a Tale e quale show. La carriera di Virginio, iniziata ormai ben più di una decade fa, è stata fin qui un saliscendi continuo. Cantautore e musicista molto rispettato dai colleghi, ha conquistato anche un Latin Grammy come autore. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Virginio: la biografia

Virginio Simonelli è nato a Fondi, comune del basso Lazio, il 31 gennaio 1985 sotto il segno dell’Acquario. Appassionato di musica fin da bambino, impara presto a suonare il pianoforte. Dopo aver ottenuto il diploma classico, si trasferisce a Milano per frequentare la Nuova accademia di belle arti.

Virginio Simonelli
FONTE FOTO: https://www.instagram.com/virginionero

La sua carriera inizia ufficialmente nel 2006 con la partecipazione al Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte con il singolo Davvero, scritto da lui e tratto dal suo primo omonimo album. Non riesce a ottenere grande successo, e nel settembre 2010 prova un’altra via, entrando nel talent Amici di Maria De Filippi. Nella scuola si fa apprezzare, e il 6 marzo 2011 conquista la vittoria finale. Pubblica così un nuovo album, Finalmente, che ottiene il disco d’oro grazie anche ad alcuni brani firmati da artisti come Kekko Silvestre e Roberto Casalino. Questa la sua Ad occhi chiusi:

Nonostante questo grande successo, la carriera di Virginio si stabilizza piano piano su un livello di notorietà relativo. Cosa fa oggi Virginio? Per rilanciare la sua immagine ha accettato nel 2020 di partecipare a Tale e quale show, il celebre programma di Rai 1 condotto da Carlo Conti.

La vita privata di Virginio

Sulla sua vita sentimentale non si sa praticamente nulla. Dopo la partecipazione ad Amici in molti hanno pensato potesse essere gay, ma l’artista non ha mai fatto outing. In una recente intervista ha dichiarato di essere fidanzato, ma non ha raccontato nulla di più.

Sai che…

– Se come interprete Virginio non ha ancora trovato la definitiva consacrazione, negli ultimi anni si è fatto apprezzare come autore. In particolare ha lavorato spesso con Laura Pausini, per cui ha scritto Dove resto solo io, Limpido, Fantastico, E.STA.A.TE e Il caso è chiuso, conquistando anche un Latin Grammy per la versione spagnola dell’album Fatti sentire.

– Non solo cantautore. Si è fatto apprezzare nel corso degli anni anche per il suo impegno sociale e la sua partecipazione a tantissime iniziative benefiche e di solidarietà.

– Ama ascoltare musica e tra i suoi artisti preferiti ci sono Chris Martin, John Legend e la grande Ella Fitzgerald.

– Su Instagram Virginio ha un account ufficiale in cui mostra tantissimi scatti riguardanti la sua vita professionale.

FONTE FOTO: https://www.instagram.com/virginionero

TAG:
Virginio

ultimo aggiornamento: 21-09-2020


Chi è Mydrama, la cantante di X Factor che ha commosso tutti i giudici

Tutto su Joan Jett, icona del punk al femminile