Tyler, the Creator: la carriera, la vita privata e le curiosità sull’artista leader degli Odd Future, vincitore di un Grammy per il miglior album rap nel 2020.

Stella del rap ma anche nome di punta della moda. Tyler, the Creator è un artista tuttofare, abile nello scrivere, nel comporre, nel disegnare, ma anche nello scovare talenti e nel produrre. Leader degli Odd Future, si è imposto come solista nel 2020 grazie alla vittoria di un Grammy con l’album manifesto Igor, che ne ha fatto una delle più luminose del rap degli ultimi venti anni. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Tyler, the Creator

Tyler Gregory Okonma è nato a Los Angeles il 6 marzo 1991 sotto il segno dei Pesci. Figlio di un uomo nigeriano e di una donna di origini canadesi, è cresciuto senza conoscere mai suo padre in una comunità periferica della Città degli Angeli. Appassionato di musica, a 14 anni ha iniziato a suonare pianoforte.

Tyler, the Creator
FONTE FOTO: https://www.instagram.com/feliciathegoat

Fa il suo debutto nel mondo della musica in completa autonomia nel Natale del 2009, pubblicando il mixtape Bastard, che conquista fin da subito la critica americana. Si conferma con Goblin del 2011, disco che gli vale la vittoria agli MTV Video Music Award come miglior nuovo artista. Dopo aver pubblicato il terzo album Wolf continua a lavorare con gli Odd Future, il gruppo di cui è leader assoluto.

Dopo qualche anno di pausa, pubblica nel 2017 Flower Boy, e soprattutto il suo quinto disco, Igor, nel maggio del 2019 con la Columbia Records. Si tratta di un concept che racconta un triangolo amoroso con protagonista il personaggio di Igor, un suo alter ego. ALl’interno dell’album, premiato con un Grammy, compaiono collaborazioni con artisti come Kanye West, Cee Lo Green e Pharrell Williams.

La vita privata di Tyler, the Creator

Non sappiamo molto sulla vita privata di Tyler. Dalle sue rime sembrerebbe ateo e contrario alle religioni. Più volte ha invece giocato sul suo orientamento sessuale. Nel novembre del 2018 Jaden Smith, figlio di Will Smith, ha annunciato di avere una relazione con Tyler.

Sai che…

– Oltre che musicista, Tyler è uno stilista, e ha disegnato tutti gli abiti degli Odd Future e il loro merchandise.

Non beve alcolici e ha provato la cannabis solo due volte nella sua vita.

– Da ragazzo era un appassionato di skateboard e di BMX.

– In dodici anni di scuola ha frequentato dodici differenti istituti californiani, tra Los Angeles e Sacramento.

– In passato Tyler è stato accusato di omofobia per aver uttilizzato il termine ‘faggot’, in italiano traducibile come ‘frocio’. Tuttavia, si è sempre difeso affermando di averlo utilizzato solo per creare scandalo e colpire l’attenzione.

– Tra le accuse che gli sono state rivolte c’è anche quella di misoginia. Nel suo album Goblin non a caso un tema molto presente è quello dello stupro.

– Nel 2011 ha subito un arresto per vandalismo, venendo subito rilasciato dietro il pagamento di una cauzione da 20mila dollari.

– Su Instagram Tyler the Creator ha un account ufficiale molto seguito dai fan.

Di seguito il video della sua Earfquake:

FONTE FOTO: https://www.instagram.com/feliciathegoat

TAG:
Tyler the Creator

ultimo aggiornamento: 30-09-2020


Renato Zero: tutto quello che non sai sul Re dei Sorcini

Due anni senza Charles Aznavour, una leggenda della musica mondiale