Tom Morello: le curiosità sul chitarrista laureato in scienze politiche

Tom Morello: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sullo storico chitarrista dei Rage Against the Machine e degli Audioslave.

Una delle figure iconiche degli anni Novanta, per quel che riguarda la musica rock, è Tom Morello. Un vero guitar hero, forse l’ultimo dei guitar hero acclamati da pubblico e critica. La sua importanza è fondamentale per lo sviluppo dello strumento. È stato infatti uno dei primi a fondere uno stile prettamente rock e metal con il funk e soprattutto con l’hip hop.

Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità su questo artista geniale, uno dei chitarristi più apprezzati degli ultimi trent’anni.

Chi è Tom Morello

Thomas Baptiste Morello è nato il 30 maggio 1964 a New York sotto il segno dei Gemelli. Cresciuto a Libertyville, nell’Illinois, con la madre, attivista contro la censura nella musica, e il padre, un diplomatico keniota di etnia kikuyu, ha iniziato a suonare veramente solo dopo aver terminato gli studi.

Tom Morello
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/TomMorello

Trasferitosi a Los Angeles, entra nel 1988 nei Lock Up e pubblica un primo album con la Geffen prima dello scioglimento del gruppo. Dopo aver conosciuto il cantante e rapper Zack de la Rocha, fonda quindi il gruppo destinato a farlo entrare nella leggenda del rock: i Rage Against the Machine. La caratteristica peculiare della band, politicamente schierata, è la fusione di sonorità alternative metal con quelle tipiche dell’hip hop.

Di seguito il video di un loro brano simbolo, Killing in the Name of:

Dopo l’addio di Zack nel 2000, i restanti componenti dei Rage decidono di rimanere insieme e si uniscono a un nuovo cantante, il già famoso Chris Cornell, frontman dei Soundgarden. Nascono gli Audioslave, un altro progetto musicale di grande successo che dura per alcuni anni e permette al chitarrista di ottenere un altra ondata di fama.

Cosa fa oggi Tom Morello? Continua la sua carriera di artista fuori dagli schemi. Il suo primo e finora unico album solista è uscito nel 2018 e s’intitola The Atlas Underground. Di seguito il video del singolo Can’t Stop the Bleeding:

Le curiosità sul chitarrista

-Tom Morello è alto 1 metro e 80.

-Sulla vita privata di Tom Morello conosciamo pochi dettagli. Sappiamo che è sposato dal 2009 con Denise Louis e che ha due figli, Roman e Rhoads.

-La madre di Tom ha origini piemontesi.

-Tom Morello è laureato in scienze politiche. Ha conseguito il titolo di studio con lode nel 1986 all’Harvard University.

-Durante gli anni scolastici ha suonato con Adam Jones, uno dei componenti dei Tool.

-Nel 2013 si è unito temporaneamente alla E Street Band di Bruce Springsteen per sostituire lo storico chitarrista Steven Van Zandt.

-Cosa c’entra Tom Morello con Iron Man? Il chitarrista ha fatto un cameo nel primo film della saga di Tony Stark.

-Il suo stile chitarristico fonde riff heavy metal e funk con sonorità hip hop ed è arricchitò dall’uso elevatissimo del delay, delle armonizzazioni e dei feedback.

-E cosa accomuna invece Tom Morello e Aldo Baglio? A quanto pare una somiglianza che è diventata negli anni virale sui social.

-Su Instagram Tom Morello ha un account ufficiale da oltre 700mila follower.

Di seguito il video di Like a Stone degli Audioslave:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/TomMorello

ultimo aggiornamento: 30-05-2019