Tom DeLonge: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cofondatore dei blink-182 e cantante degli Angels & Airwaves.

Tom DeLonge è stato il cofondatore e per qualche anno leader dei blink-182, uno dei gruppi pop punk più importanti degli anni Novanta e Duemila.

Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di questo cantante e chitarrista.

Chi è Tom DeLonge

Thomas Matthew DeLonge Jr. è nato a Poway, California, il 13 dicembre 1975 sotto il segno del Sagittario. Cresciuto in una famiglia per bene, si avvicina alla musica all’età di 11 anni, quando i genitori gli regalano una tromba.

Tom DeLonge
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/officialtomdelonge

Dopo qualche tempo però decide di passare alla chitarra e s’innamora del punk grazie all’ascolto di gruppi come Descendents e Dinosaur Jr. L’anno che cambia la sua vita è il 1992. Decide infatti di formare con gli amici Mark Hoppus e Scott Raynor un gruppo, i Blink.

In seguito a un contenzioso legale con un gruppo irlandese, i tre sono costretti a cambiare nome in blink-182. I primi lavori non trovano un grande successo, ma con l’arrivo del batterista Travis Barker dietro le pelli le cose cominciano a cambiare, e a cavallo tra anni Novanta e Duemila diventano la pop punk band più famosa al mondo insieme ai Green Day.

Tra i loro maggiori successi riascoltiamo All the Small Things dal loro album più famoso, Enema of the State:

Dopo lo scioglimento del gruppo nei primi anni Duemila, Tom ha deciso di proseguire la sua carriera in una band e nel 2005 fonda gli Angels & Airwaves, con cui dà alle stampe cinque album molto apprezzati in America.

Nel 2009 i blink-182 si rimettono insieme per un tour estivo, per poi registrare un nuovo album nel 2010. L’avventura di Tom con la sua vecchia band finisce nel 2014, quando il cantante decide di dedicarsi ad affari extra-musicali. Il divorzio con gli altri due membri non è dei migliori, tra accuse reciproche e nuovi album saltati all’improvviso.

Cosa fa oggi Tom DeLonge? Nel 2015 ha lanciato un album solista, per poi prendersi una lunga pausa dal mondo della musica.

La vita privata di Tom DeLonge: moglie, figli, divorzio

Tom si è sposato il 26 maggio 2001 con Jennifer Jenkins. I due hanno avuto una prima figlia, Ava Elizabeth, il 15 luglio 2002, e un secondogenito, Jonas Rocket, il 16 agosto 2006.

I due si sono separati nel 2018 e hanno ottenuto il divorzio nel settembre 2019.

Sai che…

-Tom DeLonge è alto 1 metro e 93.

-Durante l’adolescenza ha avuto problemi di alcolismo che gli hanno causato anche una momentanea espulsione dalla scuola.

-Ha una grande passione per l’ufologia e per le cospirazioni. A tal proposito, ha fondato l’organizzazione To the Stars Academy of Arts & Science, con lo scopo di indagare spazi inesplorati della scienza e della tecnologia.

-Ha fondato una linea di calzature, Macbeth Footwear.

-Tom DeLonge ha avuto un cancro alla pelle, ma è riuscito a tenere il male sotto controllo.

-Su Instagram Tom DeLonge ha un account ufficiale da oltre 700mila follower.

Di seguito il video di I Miss You dei blink-182:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/officialtomdelonge

TAG:
Blink 182 curiosità Tom DeLonge

ultimo aggiornamento: 12-12-2019


Chi è Lous and the Yakuza, ospite della finale di X Factor

Chi è Sofia Tornambene, la vincitrice di X Factor 13