Stefano Lentini: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul compositore romano famoso per ‘O mar for, il brano simbolo di Mare fuori.

Tra i compositori che lavorano per il cinema e per le serie tv in Italia, uno dei più famosi e acclamati in assoluto è Stefano Lentini. Un uomo nato per la musica, ma anche per il cinema salito alla ribalta nazionalpopolare per aver composto la colonna sonora della celebre serie Rai Mare fuori, compreso il brano, diventato virale anche sulle piattaforme di streaming, ‘O mar for. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Stefano Lentini: biografia e carriera

Stefano Lentini è nato a Roma il 26 novembre 1974 sotto il segno del Sagittario. Appassionato di musica fin da ragazzo, ha cominciato a suonare imbracciando una chitarra costruita dal nonno, di professione falegname. Fa il suo esordio negli anni Novanta, all’interno dello storico Folkstudio di Roma, come chitarrista per accompagnare la cantante Laura Polimeno.

Chitarra
Chitarra

La svolta nella sua carriera professionale arriva quando, nel 2007, firma la sua prima colonna sonora per il film Shooting Silvio. In seguito collabora con Roberto Angelini e soprattutto lavora alla musica per le tre stagioni dell’apprezzatissima serie Rai Braccialetti rossi.

Definito dalla stampa specializzata come uno dei possibili eredi di Ennio Morricone, per i suoi lavori anche nel mondo del cinema, ha pubblicato nel corso della sua carriera molti album e lavorato a tantissime opere non solo cinematografiche, ma è diventato famoso anche al grande pubblico per aver firmato le colonne sonore della serie televisiva Mare fuori, in cui ha collaborato anche con l’artista Raiz. In particolare a regalargli il successo sulle piattaforme streaming è stato il brano ‘O mar for:

La vita privata di Stefano Lentini

Non conosciamo alcun dettaglio sulla sua vita sentimentale e non sappiamo se abbia una moglie.

Sai che…

– Ha una laurea in Antropologia culturale e ha studiato Etnomusicologia presso la School of Oriental and African Studies di Londra.

– Il suo brano Stabat Mater è stato inserito nella colonna sonora del film The Grandmaster di Wong Kar-wai, candidato a due premi Oscar.

– Ha composto anche la musica per la trasmissione televisiva Ballarò.

– Su Instagram Stefano Lentini ha un account da diverse migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Febbraio 2023 12:58


Chi è Big Fish, il produttore che ha fatto la storia con i Sottotono

Federico Rossi, il cantante che sognava di fare il calciatore