Big Fish: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul produttore e disc jockey che ha fatto la storia con i Sottotono.

Prima che i producer in Italia diventassero grandi personaggi, conosciuti dagli appassionati, c’è stato solo un nome in grado di diventare un vero idolo dei fan: Big Fish, un pioniere delle prod-star. Artista di grandissima importanza per lo sviluppo dell’hip hop in Italia, ha fatto la storia con i Sottotono, ma nel corso della sua carriera ha collaborato con tanti nomi illustri di vario genere. Andiamo a scoprire alcune curiosità sul grande produttore di Galliate.

Chi è Big Fish: biografia e carriera

Massimiliano Dagani, questo il vero nome di Big Fish, è nato il 21 febbraio 1972 a Galliate, in provincia di Novara, sotto il segno dei Pesci. Appassionato di musica fin da ragazzo, ha fatto il suo debutto con il nome di Fish, raggiungendo subito il successo, verso la metà degli anni Novanta, insieme a Tormento in quel duo che ha portato l’urban nelle classifiche italiane, prima ancora che il termine urban si diffondesse in Italia: i Sottotono.

Big Fish
Big Fish

Da solista muove i primi passi nel 2001, e dal 2004 pubblica una serie di singoli che lo portano, nella seconda metà del 2005, a lanciare il suo primo album solista: Robe grosse. In questi anni il suo contributo alla musica hip hop è mostruoso. C’è il suo zampino dietro la produzione delle basi per Solo un uomo di Mondo Marcio, ma anche Tradimento e Bugiardo di Fabri Fibra, album che hanno fatto la storia del genere.

A livello internazionale consolida il suo nome collaborando con il dj Diplo e con la sua etichetta discografica. Nel 2017 lavora addirittura a un remix del singolo Run Up dei Major Lazer con artisti del calibro di Nicki Minaj e PartyNextDoor. Cosa fa oggi Big Fish? Nel 2021 è tornato con Tormento, riformando i Sottotono dopo quasi vent’anni.

Big Fish: la discografia da solista in studio

2005 – Robe grosse
2013 – Niente di personale

La vita privata di Big Fish

Non conosciamo dettagli sulla vita sentimentale di Fish, non sappiamo se abbia una moglie e dei figli. Tiene molto alla sua privacy.

Sai che…

– Ha recitato nel film Numero zero – Alle origini del rap italiano.

– Non sappiamo dove abiti oggi e a quanto ammonti il suo patrimonio.

– Nel suo secondo album ha collaborato con artisti del calibro di Caparezza, Morgan e Manuel Agnelli.

– Ha lavorato nel 2018 come membro del team di Agnelli a X Factor.

– Su Instagram Big Fish ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

Di seguito il video di Cos’è che vuoi da me di Big Fish:

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 16-07-2022


Chi era Alfredo Cerruti, ex di Mina e cantante degli Squallor

Chi era Milva, la leggendaria Pantera di Goro