Sonny Sandoval: la carriera, la vita privata e le curiosità sul rapper e cantante alla guida dei P.O.D., uno dei gruppi nu metal più famosi degli anni Duemila.

Sonny Sandoval è uno dei personaggi più influenti della scena nu metal di fine anni Novanta e inizio Duemila. Tra le band di quel genere, infatti, i P.O.D. guidati dal rapper e cantante di San Diego erano una delle formazioni più originali, grazie alla loro forte influenza reggae e al loro essere una band cristiana negli atteggiamenti, nei testi e nella musica.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questo artista.

Chi è Sonny Sandoval

Paul Joshua Sandoval è nato il 16 maggio 1974 a San Diego, in California, sotto il segno del Toro. Cresciuto nel sud della metropoli, proprio a poca distanza dal confine con il Messico, ha sofferto nel 1992, quando aveva solo diciotto anni, per la scomparsa della madre 47enne a causa della leucemia.

Sonny Sandoval
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/SonnySandovalWhosoever

Influenzato dalla fede cristiana della donna, dopo la sua scomparsa decise di impegnarsi per coniugare il suo sogno di sfondare nel mondo della musica con la voglia di mantenere attenzione alla propria fede.

Entra così negli Enoch, una band cristiana di cui fanno parte i musicisti Wuv Bernardo, Gabe Portillo e Macos Curiel. Poco tempo dopo la band cambia nome in P.O.D. (iniziali di Payable On Death).

Dopo una serie di lavori poco fortunati, all’alba del 2000 i ragazzi danno alle stampe l’album The Fundamental Elements of Southtown, e raggiungono grande successo mainstream in tutto il Nord America, diventando una delle band più importanti della scena nu metal, che unisce l’alternative metal con influenze dei generi più disparati, dal rap, al reggae e al funk. Di seguito il video di Southtown:

Cosa fa oggi Sonny Sandoval? Continua a essere il leader della band americana, una delle più amate sulla scena christian metal. Il loro ultimo album finora è Circles del 2018.

Sai che…

-Con i P.O.D. ha ricevuto tre nomination ai Grammy e ha contribuito a numerose colonne sonore di film importanti.

-Dal 2008 è entrato nel gruppo Whosoevers, di cui fa parte anche il chitarrista Brian Welch dei Korn.

-Ha avuto i dreadlock fino al 2008.

-Sulla vita privata di Sonny Sandoval conosciamo pochi dettagli. Sappiamo che è sposato con la moglie Shannon dal 1996 e che ha due figlie, Nevaeh e Marley, e un figlio, Justice.

-Con i P.O.D. ha collaborato alla canzone America di Santana del 2002.

-I P.O.D. sono gli autori della canzone Booyaka 619, utilizzata dal wrestler Rey Mysterio per i suoi ingressi sullo stage. Tra l’altro, Sonny e Rey sono stati anche compagni di classe a scuola.

-Su Instagram Sonny Sandoval ha un account ufficiale da oltre 60mila follower.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/SonnySandovalWhosoever

TAG:
curiosità P.O.D. Sonny Sandoval

ultimo aggiornamento: 15-05-2020


Chi è Krist Novoselic, il ‘politico’ dei Nirvana

Laura Pausini: ecco le curiosità sulla cantante!