Chi è Robert Fripp: moglie e curiosità sul chitarrista

Chi è Robert Fripp, l’anima dei King Crimson

Robert Fripp: la biografia, la vita privata e le curiosità sul polistrumentista fondatore dei King Crimson.

Robert Fripp è uno dei chitarristi più influenti e geniali di sempre, e di certo anche uno dei più riconoscibili. Il suo stile è infatti completamente differente rispetto a tutti i più grandi della sua epoca, così come il suo approccio a uno strumento tanto semplice quanto complesso.

Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Robert Fripp

Robert Fripp è nato a Wimborne Minster, in Inghilterra, il 16 maggio 1946 sotto il segno del Toro. Appassionato di musica fin da bambino, inizia presto a suonare la chitarra, imponendosi un metodo rigoroso nello studio e dedicandosi allo strumento senza limiti di generi, passando dalla classica all’etnica.

Robert Fripp
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/FreeProgRock

Fonda il suo primo gruppo nel 1967 insieme al bassista Peter Giles e al batterista Michael Giles. I Giles, Giles, & Fripp pubblicano due singoli e un album, ma riscuotono un successo relativo.

Due anni più tardi Robert decide quindi di dar vita a una nuova formazione, i King Crimson, insieme a Greg Lake, Michael Giles, Ian McDonald e a un poeta talentuoso, Peter Sinfield. Con questa prima formazione dà alle stampe un disco epocale: In the Court of the Crimson King, da cui è tratta la celebre 21st Century Schizoid Man.

Ben presto Lake lascia però la band, che comincia ad inanellare successi grazie alle idee geniali di Fripp, che impone una svolta sperimentale e atonale e dà vita ad altri album destinati a fare la storia del prog rock.

La sua attività si divide però presto tra lavori con i Crimson e altri da solista o con grandissimi artisti della sua generazione, tra cui l’amico Brian Eno, ma anche David Bowie, Peter Gabriel, Peter Hammil, Andy Summers e David Sylvian.

Cosa fa oggi Robert Fripp? Continua a suonare con i Crimson, di cui è l’unico membro sempre presente in formazione.

La vita privata di Robert Fripp: moglie e figli

Robert si è sposato nel 1986 con Toyal Willcox. Nonostante stiano insieme da tantissimi anni, i due non hanno mai avuto figli e hanno deciso di dedicare la loro intera vita e le loro fortune all’educazione musicale nei bambini.

Sai che…

-È considerato uno dei chitarristi più originali e sofisticati di sempre.

-Robert è pescetariano, ovvero segue una dieta formata esclusivamente da pesce.

-Nella classifica dei migliori chitarristi di tutti i tempi di Rolling Stone è stato inserito al 62esimo posto.

-Ha suonato la chitarra nel celebre album “Heroes” di David Bowie.

-Negli anni Ottanta ha aperto una scuola di chitarra per insegnare la sua tecnica, nota come Guitar Craft: si tratta di un connubio tra musica, yoga e il metodo Alexander in voga nelle scuole di recitazione.

-Ha fatto parte del G3, il tour dei chitarristi più grandi del mondo, nel 1997 e nel 2004.

-A differenza degli altri grandi chitarristi della sua generazione (da Eric Clapton a Jeff Beck, da Ritchie Blackmore a Jimmy Page), la tecnica compositiva di Fripp non si basa sul blues, ma sulla musica classica e sul jazz.

-Ha composto il jingle di apertura di Windows Vista.

-Su Instagram Robert Fripp ha un account da oltre 900 follower.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/FreeProgRock

ultimo aggiornamento: 15-05-2020