Krist Novoselic: la carriera, la vita privata e le curiosità sul bassista dei Nirvana.

Kurt Cobain era i Nirvana. Su questo ci sono pochi dubbi. Ma ad accompagnare il noto leader nella sua incredibile e incendiaria cavalcata grunge ci sono stati due compagni d’avventura dalla personalità differente ma ugualmente forte: il batterista Dave Grohl e il bassista Krist Novoselic. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla carriera e la vita privata del ‘terzo Nirvana’.

Chi è Krist Novoselic: la biografia

Krist Anthony Novoselic è nato a Compton, vicino Los Angeles, il 16 maggio 1965 sotto il segno del Toro. Appassionato di musica fin da ragazzo, cresce ascoltando la musica di grandi band come i Led Zeppelin, i Black Sabbath, gli Aerosmith, ma anche le leggende del punk come i Sex Pistols e i Ramones.

Nirvana
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/Nirvana

Conosce negli anni Ottanta Kurt Cobain, e si unisce al suo nuovo progetto musicale. Dopo una breve parentesi lontano dalla musica, nel 1986 forma con Kurt e con il batterista Aaron Burckhard il primo embrione dei Nirvana.

Con l’arrivo di Dave Grohl nella formazione al posto di Aaron, la band dà alle stampe nel 1989 Bleach, seguito nel 1991 da Nevermind, la pietra miliare assoluta del grunge. Questo il video della loro canzone più famosa, Smells Like Teen Spirits:

I primi problemi nei Nirvana arrivano nel 1992. Krist cade infatti nella dipendenza dall’alcol. Una questione molto grave, ma non quanto la tossicodipendenza di Kurt.

Non a caso, in questo periodo i rapporti tra Krist Novoselic e Kurt Cobain vanno deteriorandosi fino a quando, il 5 aprile 1994, il frontman della band si toglie la vita.

Una tragedia immane che di fatto mette fine all’avventura dei Nirvana. Un anno dopo, Krist decide di rimettersi in gioco in un nuovo progetto. Rifiuta di suonare nei Foo Fighters di Dave Grohl, per non farli diventare una reincarnazione dei Nirvana senza Cobain, e forma quindi un nuovo gruppo, gli Sweet 75.

Dopo lo scioglimento di questi ultimi, forma nel 1999 gli Eyes Adrift e partecipa a una serie di altri progetti di discreto successo. Cosa fa oggi Krist Novoselic? Continua a suonare in band come i Giant in the Trees, con cui ha pubblicato un album nel 2017.

La vita privata di Krist Novoselic: moglie e figli

Krist si è sposato due volte. La sua prima moglie è stata la sua fidanzta storica, Shelli Dilley, sposata il 30 dicembre 1989. Dopo dieci anni di matrimonio, hanno divorziato nel 1999.

La sua seconda moglie è l’artista Darbury Ayn Stenderu, sposata nel 2004. Non ha mai avuto figli.

Sai che…

-Krist Novoselic è alto ben 2 metri e 01.

-I genitori hanno origini croate, in particolare di Zara.

-Da giovane era appassionato degli Azra, un gruppo rock jugoslavo.

-Tra i bassisti cui si è ispirato di più cita Paul McCartney dei Beatles, Geezer Butler dei Black Sabbath, John Entwistle degli Who e Gene Simmons dei Kiss.

-È anche un regista. Il suo primo film è L7: The Beauty Process del 1998.

-Non solo musicista. Krist è anche un importante politico americano. Nel 2004 si è candidato come vice governatore dello Stato di Washington, mentre nel 2006 ha sostenuto il Partito Libertariano. È stato inoltre un sostenitore delle elezioni presidenziali di Barack Obama nel 2008.

-Su Instagram Krist Novoselic ha un account, finora privato, da oltre 10mila follower.

Di seguito il video di Sasquatch dei Giant in the Trees:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/Nirvana

TAG:
Krist Novoselic nirvana Rock

ultimo aggiornamento: 15-05-2020


Alberto Camerini, l’Arlecchino del rock italiano

Chi è Sonny Sandoval dei P.O.D., gruppo simbolo del metal cristiano