Silent Bob: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul rapper che mescola blues, jazz, atmosfere dark e barre rap.

Tra i tanti talenti che sono emersi durante il periodo della pandemia c’è anche Silent Bob. Un artista diverso, unico nel suo genere, in grado di raccontare il suo mondo con forza, immergendosi in un’atmosfera dark che non appartiene a molti altri colleghi della sua generazione. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Silent Bob: biografia e carriera

Classe 1999, Edoardo Fontana, questo il vero nome di Silent Bob, è originario della provincia di pavese. Appassionato di musica fin da ragazzo, si è fatto apprezzare fin da subito per il suo stile molto originale, in grado di unire l’attitude del rap anni Novanta con influenze provenienti dal jazz, dalla trap, ma anche dal blues per quello struggimento tipico del genere.

Rapper
Rapper

Dopo essersi messo in luce in varie jam e freestyle battle, si è guadagnato il suo primo contratto con l’etichetta indipendente Bullz Records nel 2017. La prima vera svolta della sua carriera è l’incontro con Sick Budd, beatmaker classe 1992 che lo accompagna nell’evoluzione della sua musica.

Esordisce nel 2020 con Piano B, che ottiene immediato successo, raggiungendo il disco d’oro. Il lavoro che lo consacra arriva però nel 2021: si intitola Piove ancora, e lo fa emergere come una delle migliori penne del rap italiano, complice la sua voglia di distinguersi dalle masse. Ha dichiarato, in quegli anni, in un’intervista a Rockol, di essersi rifiutato di scrivere di cose che non ha mai vissuto, inventare barre che non dicono nulla. Preferisce invece buttare fuori i suoi pensieri, senza filtri. E questo gli ha permesso di distinguersi davvero.

Cosa fa oggi Silent Bob? Nel 2023 è tornato con il singolo Bussola e con Mamma ho l’ansia, brani che hanno fatto da apripista al suo terzo album, Habitat cielo, ancora una volta prodotto dal fidato Sick Budd.

La vita privata di Silent Bob

Sulla vita sentimentale di Edoardo non conosciamo dettagli, e non sappiamo se sia fidanzato o se sia single.

Sai che…

– Da cosa deriva il suo nome d’arte? Si tratta di un omaggio al film degli anni Novanta Clerks, che lo ha ispirato anche nel suo stile.

– Dove vive Silent Bob? Attualmente a Garlasco, in provincia di Pavia.

– Ha ricevuto complimenti anche da colleghi importanti come Salmo.

– Su Instagram Silent Bob ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Aprile 2023 9:32


Chi era Nina Simone, la voce simbolo della lotta per i diritti civili

Silvia Mezzanotte: le curiosità sull’ex cantante dei Matia Bazar