Vai al contenuto

Chi è Shablo, il producer protagonista di Sanremo 2025

Shablo

Shablo: la carriera, la vita privata e le curiosità sul dj e producer che ha lanciato artisti del calibro di Sfera Ebbasta e Charlie Charles.

I producer sono passati dall’essere uomini ombra a vere star della musica hip hop. Un’evoluzione repentina di cui in Italia si è fatto artefice in parte anche Shablo, un ‘re mida’ della nostra trap in grado di infrangere un nuovo primato: diventare il primo producer hip hop a gareggiare a Sanremo.. Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità sul dj, produttore e talent scout italo-argentino.

Chi è Shablo: biografia e carriera

Pablo Miguel Lombroni Capalbo, questo il vero nome di Shablo, è nato a Buenos Aires, in Argentina, il 17 novembre 1980 sotto il segno dello Scorpione.

Trasferitosi a Perugia da giovanissimo, si avvicina subito al mondo dell’hip hop italiano. Dopo un avvio come mc, trova la sua strada in qualità di dj e produttore. Nel 1999 si trasferisce a Bologna e due anni più tardi produce il primo album solista di Inoki.

Shablo
Shablo

Ormai avviato verso una fortunata carriera, nei primi anni Duemila si allontana dall’Italia per partecipare ad alcuni importanti progetti internazionali. Continua comunque a tenere contatti stretti con i più importanti artisti della scena rap italiana, collaborando con Club Dogo, Inoki e tanti altri grandi nomi.

Per arrivare al suo primo album bisogna però aspettare il 2007, quando lancia sul mercato The Second Feeling, disco che vede la partecipazione di artisti come Caprice, Poopatch e Vaanya Diva. Da questo album viene estratto il singolo Count on Me.

Insieme a Don Joe, il beatmaker dei Club Dogo, dà alle stampe nel 2011 l’album Thori & Rocce, che vede la partecipazione di personaggi come Fabri Fibra, J-Ax, Marracash e anche un nome estraneo alla scena rap, Francesco Sarcina.

Nel 2016 torna in pista con un nuovo album solista, Mate y espiritu, registrato durante i suoi tanti spostamenti in giro per il mondo. Da allora però il suo più grande merito è stato un altro: dare lo slancio all’attuale scena trap italiana, producendo nomi come Sfera Ebbasta e Charlie Charles.

Nel 2019 ha quindi annunciato l’arrivo di un nuovo album, anticipato dal singolo Non ci sto con Marracash e Carl Brave. Nel 2020 ha conquistato invece le classifiche con il brano M’ manc in compagnia di Geolier e Sfera.

Cosa fa oggi Shablo

Sempre all’avanguardia, negli ultimi anni non solo si è dedicato attivamente al mondo della musica, come produttore ma anche come artista in prima persona. Nel 2025 è quindi stato annunciato tra i protagonisti del Festival di Sanremo, insieme a Guè, Joshua e Tormento.

La discografia in studio

2008 – The Second Feeling
2011 – Thori & Rocce (con Don Joe)
2016 – Mate y espíritu

La vita privata di Shablo: moglie e figli

Sulla sua vita sentimentale non conosciamo alcun tipo di dettaglio. Shablo preferisce infatti mantenere il massimo riserbo sulla sua famiglia, e sui social mette in mostra solo la sua vita pubblica.

Leggi anche
Tutte le curiosità su Guè, una leggenda vivente del rap in Italia

Sai che…

– Si è esibito nel corso della sua carriera accanto ad artisti come Duran Duran e Wu-Tang Clan.

– Shablo a X Factor: il producer non ha abbandonato Sfera durante la sua avventura nel talent, affiancandolo nel lavoro sui talenti della squadra Under Donne.

– Non sappiamo se abiti a Milano o meno.

– Non conosciamo i suoi guadagni e il suo patrimonio.

– Su Instagram Shablo ha un account ufficiale da migliaia di follower. Anche su TikTok il dj è presente con un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Shablo, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2024 14:40

Le curiosità su Jovanotti, il ‘ragazzo fortunato’ della musica italiana