Chi è Sean Paul, il cantante di Get Busy: vita privata e curiosità

Chi è Sean Paul, il re del dancehall reggae

Sean Paul: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantante giamaicano che ha riportato il dancehall reggae in classifica.

Sean Paul è uno degli artisti che ha rivitalizzato le sonorità reggae negli anni Duemila. Probabilmente è con Shaggy l’artista giamaicano che maggiormente è riuscito a imporsi sulla scena mondiale dopo i fasti di Bob Marley.

Andiamo a scoprire tutte le curiosità sulla carriera e la vita privata di questo cantante.

Chi è Sean Paul

Sean Paul Ryan Francis Henriques, questo il vero nome di Sean, è nato a Kingston, in Giamaica, il 9 gennaio 1973 sotto il segno del Capricorno. Inizia a studiare musica da ragazzo e già nel 1996 produce Baby Girl, un singolo inciso per sbaglio che diventa un cult nel suo paese d’origine.

Sean Paul
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/seanpaul

Per arrivare negli Stati Uniti, Sean deve aspettare il 1998, quando lancia Infiltrate, senza trovare riscontri positivi. Debutta discograficamente nel 2000 con Stage One, che finalmente gli regala grandi successi anche in America, tanto da venire considerato uno dei migliori dischi reggae dell’anno.

Due anni dopo l’artista firma per l’Atlantic Records e torna al successo con Dutty Rock, l’album che lo consacrerà a livello planetario grazie al tormentone Get Busy:

Forte di questo grandissimo successo, intensifica le proprie collaborazioni cantando con Beyoncé nel singolo Baby Boy, con Rihanna in Break It Off, con Bob Sinclar in Tik Tok.

Si tratta dell’apice di una carriera che continua con album di grande successo come The Trinity, Imperial Blaze e Full Frequency.

Tra i successi più recenti di Sean ricordiamo Rockabye con i Clean Bandit e No Lie con Dua Lipa:

Cosa fa oggi Sean Paul? Discograficamente è fermo a Mad Love: The Prequel del 2018, ma continua a essere uno degli artisti più attivi della scena musicale dancehall e reggae mondiale.

Sai che…

-Sean è alto 1 metro e 73.

-È figlio di un uomo portoghese e di una donna giamaicana.

-Ha partecipato al brano Summer Paradise della band pop punk Simple Plan.

-Ha collaborato con Enrique Iglesias nel remix inglese del successone Bailando.

-Sulla vita privata di Sean Paul non conosciamo molti dettagli, ma sappiamo che dal 2012 è sposato con Jodi Stewart. Sean ha anche un figlio, Levi Blaze, nato nel 2017.

-Su Instagram Sean Paul ha un account ufficiale da oltre un milione di follower.

Di seguito il video di Temperature, una delle canzoni di Sean Paul più famose:

ultimo aggiornamento: 08-01-2020