Rossana Casale: la carriera, la vita privata e le curiosità sulla cantante e insegnante di canto ex vocal coach di programmi come X Factor.

Rossana Casale è da oltre trent’anni una delle voci più amate e rispettate dalla critica italiana. Interprete di altissimo livello, capace di spaziare dal pop al jazz, passando per il blues, ha vissuto anche momenti di grande fama su palchi importanti come Sanremo. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Rossana Casale

Rossana Casale è nata a New York il 21 luglio 1959 sotto il segno del Cancro. Figlia di un fotografo americano, Giac Casale, mostra fin da subito una grande passione per la musica, e già dagli anni Settanta inizia la sua carriera come corista per alcuni artisti di altissimo livello, tra cui Riccardo Cocciante, Mina, Al Bano e Romina Power e soprattutto Mia Martini e Loredana Bertè.

Rossana Casale
FONTE FOTO: https://www.instagram.com/roxy59

Dopo aver cantato anche in produzioni musicali dance, fa il suo debutto da solista con il brano Didin del 1982, scritto da Alberto Fortis. Due anni dopo pubblica il suo primo eponimo album, prodotto dalla Premiata Forneria Marconi.

Debutta quindi al Festival di Sanremo nel 1986 con il brano Brividi, scritto da Maurizio Fabrizio. Torna sul palco dell’Ariston anche l’anno dopo con Destino. Non paga, torna al Festival altre tre volte: nel 1989 con A che servono gli dei, con Terra nel 1991 e con Gli amori diversi nel 1993 in coppia con Grazia Di Michele.

Arriva quindi nel 1994 il suo primo lavoro totalmente jazz, Jazz in Me, mentre l’anno dopo si dedica al teatro musicale. Al di là della carriera da cantante in prima persona, continua a lavorare nel mondo della musica anche in altri ruoli. Ad esempio, nel 2002 è direttrice dell’Accademia al programma musicale Operazione trionfo di Italia 1.

Nel 2010 è invece vocal coach di X Factor per la categoria Under Uomini capitanata, in quella stagione, da Mara Maionchi. Tre anni dopo torna al talent con lo stesso ruolo, lavorando stavolta con le Under Donne di Mika. Apprezzatissima dagli organizzatori, torna nel talent anche nel 2016 e nel 2017. Cosa fa oggi Rossana Casale? Continua a essere una grandissima interprete e anche una grande insegnante, docente di canto in diversi conservatori in Italia. Nel 2020 ha ripreso a collaborare con due amate colleghe, Grazia Di Michele e Mariella Nava.

Di seguito l’audio di Brividi, uno dei suoi successi:

La vita privata di Rossana Casale: marito e figli

Persona molto riservata, Rossana è stata legata per anni a Maurizio Fiorini, morto nel 2002 a causa di un incidente stradale. Dal loro amore è nato il figlio Sebastiano.

Sai che…

– Ha cantanto come corista di Al Bano e Romina all’Eurovision Song Contest 1976.

– Nel 1983 ha partecipato al film Una gita scolastica di Pupi Avati.

– Tra le tante cantanti che l’hanno ispirata c’è anche Billie Holiday.

– Su Instagram Rossana Casale ha un account molto seguito dai fan.

FONTE FOTO: https://www.instagram.com/roxy59

TAG:
Rossana Casale

ultimo aggiornamento: 08-12-2020


Chi è Grazia Di Michele, la cantautrice di Le ragazze di Gauguin

Jakob Dylan: chi è il figlio del cantautore premio Nobel