Rick Allen: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul batterista dei Def Leppard che ha perso il braccio in un incidente.

Rick Allen è un musicista leggendario, meglio conosciuto per il suo lavoro come batterista della rock band inglese Def Leppard. Allen è con la band dal 1978 e con loro ha ottenuto un grande successo commerciale. Il suo stile è unico ed è stato spesso elogiato per la sua solidità, per l’intensità e per riempimenti innovativi. È anche noto per i suoi set di batteria creativi e il suo impressionante modo di suonare con un braccio solo. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Rick Allen: biografia e carriera

Rick Allen è nato a Dronfield, in Inghilterra, il 1° novembre 1963 sotto il segno dello Scorpione. Appassionato di musica fin da bambino, impara subito a suonare la batteria e nel 1978, a soli 15 anni, inizia la sua avventura all’interno dei Def Leppard, formazione hard rock destinata a un grandissimo successo negli anni Ottanta.

batteria
batteria

La sua vita è cambiata totalmente nel 1984, quando ha perso il braccio sinistro in un incidente d’auto. Invece di arrendersi, si è adattato alla sua disabilità, imparando a suonare un set di batteria completamente nuovo ideato da alcuni ingegneri, il cantante dei Leppard, Joe Elliott, e il suo amico Jeff Rich, batterista degli Status Quo. Il suo coraggio e la sua determinazione hanno ispirato molti ed è diventato così un modello per innumerevoli persone con arti amputati.

Allen ha dedicato la sua vita alla musica e ai diritti umani. È l’orgoglioso fondatore della Limb-It-Less Foundation, che raccoglie fondi per le persone prive di arti, per aiutarle a ricevere protesi, attrezzature musicali e cure mediche. Ha anche fondato un drum camp per bambini con bisogni speciali, noto come Rocklife. Il lavoro di Allen è fonte d’ispirazione per molti e la sua storia è una testimonianza di compassione e resilienza. Ha dimostrato cosa possono fare la determinazione e la passione di fronte alle avversità e il suo modo di suonare la batteria è la prova della sua abilità e maestria.

Di seguito il video un suo drum solo:

La vita privata di Rick Allen

Rick è stato sposato dal 1991 al 2000 con Stacy Lauren Gilbert. Oggi è felicemente sposato con l’attrice Lauren Monroe. Quando non è in viaggio con i Def Leppard, a Rick Allen piace passare il tempo con la sua famiglia, giocare a golf e fare yoga. È anche un artista affermato e lavora con diversi mezzi, tra cui olio, acrilico e scultura in metallo.

Sai che…

– Ha suonato brevemente in una band chiamata Beach Fox prima di unirsi ai Leppard.

– Negli anni Ottanta ha fondato un’etichetta discografica.

– Nel 2004 è stato nominato per un premio AOL Music Miglior batterista.

– Su Instagram Rick Allen ha un account ufficiale da diverse decine di migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2023 - NM

Rock

ultimo aggiornamento: 03-12-2022


Chi è Lil Baby, il rapper di Freestyle

Tutto su Jay-Z, rapper, producer e… marito di Beyoncé!