Polly Samson: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla moglie di David Gilmour, chitarrista dei Pink Floyd.
Una donna forte, in grado di esprimere le sue opinioni con estrema franchezza, anche contro un personaggio quasi intoccabile come Roger Waters. Polly Samson è questo e molto altro ancora. Una giornalista che è entrata nella storia della musica per aver scritto i testi di alcuni meravigliosi brani di una di una delle formazioni più importanti di sempre, come i Pink Floyd. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Polly Samson: biografia e carriera
Polly Samson è nata a Londra il 29 aprile 1962 sotto il segno del Toro. Figlia di un diplomatico e di una scrittrice di origini cinesi, autrice di un libro di memorie dei suoi anni al servizio dell’Esercito popolare di liberazione di Mao, dopo un’infanzia complicata è entrata nel mondo editoriale dopo aver incontrato Heathcote Williams, un importante scrittore.
Ha collaborato per anni con il marito David Gilmour, scrivendo i testi di molte sue canzoni, come raccontato in diverse interviste. La sua carriera si è però sviluppata soprattutto come giornalista e come scrittrice, anche di libri che sono stati stampati nel nostro paese.
La vita privata di Polly Samson: marito e figli
Ha avuto per anni una relazione con Heathcote Williams, padre di Charlie, il suo primo figlio. Dopo la loro separazione ha incontrato David Gilmour e si è sposata con il storico chitarrista nel 1994, nel bel mezzo del tour di supporto all’album The Division Bell dei Pink Floyd. Da questa unione sono nati altri tre figli: Joe, Gabriel e Romany.
Sai che…
– Oltre che giornalista è anche scrittrice e paroliera, e ha firmato alcuni testi per i Pink Floyd, soprattutto di quelle composte dal marito.
– Ha scritto sei delle undici canzoni di The Division Bell (seconda donna ad aver firmato come co-autrice canzoni dei Pink Floyd).
– Ha suonato il pianoforte e anche cantato in un album del marito.
– Polly Samson ha fatto parlare di sé in tutto il mondo per un durissimo attacco a Roger Waters in reazione alle dichiarazioni dell’ex Pink Floyd contro i “nazionalisti ucraini”, in difesa di Putin, e contro Israele, accusata di genocidio nei confronti della Palestina. Sui social la scrittrice si è lasciata andare a questo sfogo: “Sfortunatamente sei antisemita fino al midollo. Sei anche un apologeta di Putin e un bugiardo, un ladro, un ipocrita che elude le tasse e canta in playback, un misogino, un invidioso patologico, un megalomane. Ne abbiamo abbastanza delle tue ca**ate“.
– Su Instagram Polly Samson ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.