Placido Domingo: tutte le curiosità sul tenore spagnolo

Dalla carriera alla vita privata, tutto su Placido Domingo, uno dei più grandi cantanti d’opera del Novecento.

Placido Domingo è un monumentale cantante spagnolo, una delle voci più importanti nella storia del canto lirico.

Celebrato e rispettato in tutto il mondo, si è esibito in diverse lingue, ricoprendo praticamente ogni ruolo di grande rilevanza nella storia dell’opera. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua vita.

Placido Domingo
Fonte foto: https://www.facebook.com/PlacidoDomingo

Chi è Placido Domingo

José Plácido Domingo Embil è nato a Madrid il 21 gennaio 1941 sotto il segno dell’Acquario. Tenore e direttore d’orchestra, è considerato uno dei più grandi cantanti d’opera di sempre. Dotato di una vocalità intensa e di doti sceniche straordinarie, ha nel corso della sua carriera centinaia di ruoli in opere in italiano, francese e anche tedesco, senza disdegnare di tanto in tanto anche ruoli da baritono.

Oltre alla musica classica, Domingo si è dedicato nel corso degli anni anche alla musica leggera, con brani in spagnolo, inglese e italiano, diventando uno dei primi a sperimentare il crossover classico ripreso più recentemente da artisti come Andrea Bocelli o, più recentemente, Il Volo. Con Luciano Pavarotti e José Carreras ha fatto parte dei Tre Tenori, il trio vocale più famoso degli anni Novanta. Placido Domigo oggi è ancora uno degli esponenti della musica lirica più amati al mondo, oltre che un rispettato direttore d’orchestra e direttore generale della Washington National Opera.

Di seguito il video di un’esibizione dei Tre Tenori:

La vita privata di Placido Domingo: moglie e figli

Domingo è nato e cresciuto in una famiglia di artisti. Il padre,
Plácido Francisco Domino Ferrer, è stato un violinista e un ex baritono, la madre, Pepita Embil Echaníz, un soprano. Il giovane Plácido è cresciuto in Messico, dove si è trasferito con la famiglia a otto anni.

Il 29 agosto 1957, a soli sedici anni, Plácido sposa Ana María Guerra Cué, una pianista di tre anni più grande di lui. I due divorziano poco dopo la nascita del figlio José Plácido Domingo Guerra (il 16 giugno 1958).

Pochi anni più tardi, nel 1962, si risposa con il soprano messicano Marta Ornelas. Dalla loro relazione nascono Plácido Francisco (il 21 ottobre 1965) e Alvaro Maurizio (11 ottobre 1968). Il loro matrimonio dura ancora oggi, e la famiglia Domingo risiede da anni a Teaneck, in New Jersey, pur possedendo un’abitazione anche ad Acapulco.

10 curiosità su Placido Domingo

-In un sondaggio inglese, Domingo è risultato al 58° posto tra i 100 geni ancora in vita.

-Nel corso della sua carriera ha avuto modo di esibirsi anche nell’antica lingua Maya.

-Ha debuttato al Metropolitan di New York nel 1966 con Turiddu in Cavalleria rusticana. Nel 1999 ha superato il record di 18 serate di apertura nel celebre teatro, precedente detenuto da Enrico Caruso.

-Il suo debutto all’Arena di Verona è avvenuto invece nel 1969, nel ruolo di Calaf nella Turandot di Puccini.

-Gli anni Ottanta sono quelli dei suoi primi veri approcci con la musica leggera. Nel 1981 ha inciso la canzone Perhaps Love con il cantante folk americano John Denver.

-Una sua rappresentazione di Otello a Vienna nel 1991 è entrata nel Guinness dei primati per aver ricevuto 80 minuti di applausi e 101 chiamate al sipario.

-Ha cantato in duetto con Song Zuying alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Pechino del 2008.

-Sempre nel 2008 ha inciso Amore infinito, una serie di canzoni ispirate alle poesie scritte da Karol Wojtyla, il pontefice Giovanni Paolo II.

-Nel marzo del 2010 inizia la sua breve battaglia con un tumore maligno al colon. Operato d’urgenza, torna subito in piedi, e a un mese dall’operazione è già in scena interpretando Simon Boccanegra alla Scala di Milano.

-Placido Domingo è alto 1 metro e 87.

Ecco un post tratto dal profilo ufficiale su Instagram di Placido Domingo:

View this post on Instagram

Merci Paris ! 🙏❤️🇫🇷.

A post shared by Plácido Domingo (@placido_domingo) on

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/PlacidoDomingo

ultimo aggiornamento: 20-01-2019