Pinuccio Pirazzoli: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul direttore d’orchestra che arrangia i brani di Tale e quale show.

Spesso sono messi in secondo piano, ma senza di loro gli show televisivi non sarebbero come li vediamo. Sono i direttori d’orchestra, protagonisti indiscussi di trasmissioni come il Festival di Sanremo, ma anche di Tale e quale show. In orbita Rai, uno dei più apprezzati, ormai da molti anni, è Pinuccio Pirazzoli. Un artista dalla carriera lunga e fortunata, che lo ha portato a suonare con alcuni dei migliori artisti italiani. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Pinuccio Pirazzoli: biografia e carriera

Giuseppe Pirazzoli, questo il vero nome di Pinuccio, è nato a Milano il 9 giugno 1949 sotto il segno dei Gemelli. Appassionato di musica fin da ragazzo, impara molto presto a suonare la chitarra e studia musica più in generale. Il suo debutto lo fa da giovanissimo nel 1964, collaborando con Antoine, mentre quattro anni dopo ha la fortuna di fare il suo ingresso ne I ragazzi della via Gluck, il gruppo che accompagnava Adriano Celentano.

chitarra Stratocaster
Chitarra Stratocaster

Suona con il Molleggiato fino al 1970, per poi iniziare una fortunata carriera di arrangiatore. In questo periodo ha la fortuna di lavorare con artisti straordinari e amatissimi come Gino Paoli, Donatella Rettore, Fiordaliso, Fausto Leali, Renato Zero, Ricchi e Poveri, Al Bano, Toto Cutugno, Iva Zanicchi e molti altri ancora.

Contemporaneamente lavora anche alle colonne sonore di numerosi film per il cinema e la televisione, e dagli anni Ottanta fa il suo debutto a Sanremo come direttore d’orchestra. In questi anni inizia a lavorare con continuità ai più importanti programmi televisivi e diventa direttore d’orchestra di trasmissioni come Fantastico, I cervelloni e Domenica In.

Diventa quindi negli anni Duemila il principale collaboratore musicale di Carlo Conti, e ancora oggi lavora con lui in trasmissioni come Tale e quale show, che lo vede in un’edizione anche nei panni di coach di artisti come Mietta, Gigliola Cinquetti e Paolo Conticini.

La vita privata di Pinuccio Pirazzoli_ moglie e figli

Non sappiamo se sia sposato e chi sia la moglie, sappiamo però che Pinuccio ha due figli, Gianluca e Marco.

Sai che…

– Ha diretto le musiche per film come Si ringrazia la regione Puglia per averci fornito i milanesi e Bingo Bongo.

– Ha diretto anche l’orchestra de La Corrida nel 2018.

– Non solo direzione. Ha anche composto l’inno de Il Collegio, programma di Rai 2.

– Su Instagram Pinuccio Pirazzoli ha un account da diverse centinaia di follower.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 07-10-2022


Chi è Lewis Capaldi, il ‘nuovo Ed Sheeran’

Tutto su Bruno Mars, il ‘nuovo’ Michael Jackson