Phil Rudd: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul batterista storico degli AC/DC.

Lo stile granitico, scarno, tambureggiante degli AC/DC è frutto non solo del talento ritmico del compianto Malcolm Young, ma anche dalla forza del resto della sezione ritmica. Basti pensare al lavoro fatto per il sound della band dal batterista Phil Rudd, uno dei segreti del successo del gruppo australiano. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Phil Rudd: biografia e carriera

Phillip Hugh Norman Witschke Rudzevecius, questo il vero nome di Phil Rudd, è nato a Melbourne, in Australia, il 19 maggio 1954 sotto il segno del Toro. Appassionato di musica fin da bambino, si è fatto strada suonando prima nei Coloured Balls, ottenendo un discreto successo. Proprio grazie a questo trampolino di lancio, all’inizio del 1975 viene chiamato dagli AC/DC. Per lui è l’occasione della vita, e la coglie al volo.

batteria
batteria

All’interno della band australiana, ha suonato dal 1975 al 1983 e poi in un secondo momento dal 1994 al 2014. Il suo primo allontanamento fu frutto di incomprensioni con Malcolm Young. Dopo aver lasciato la band, negli anni Ottanta ha lavorato come pilota di elicotteri, salvo poi riprendere appieno il suo ruolo nel mondo della musica. Cosa fa oggi Phil Rudd? Dal 2018 è tornato negli AC/DC e ha inciso anche l’ultimo album del gruppo australiano, Power Up.

Di seguito il video di Shot in the Dark:

La vita privata di Phil Rudd: moglie e figli

Dal 1983 al 2006 Phil è stato sposato con Lisa O’Brien. Dalla loro relazione sono nati tre figli: Jack, Steven e Tommy.

Sai che…

– Ha origini lituane.

– Nel 2014 è stato arrestato con l’accusa di minacce, assassinio e detenzione di droghe come la cannabis. Il primo capo d’accusa è stato ritirato e alla fine è stato condannato agli arresti domiciliari per uso di sostanze stupefacenti. Nel 2017 ha concluso la condanna e ha ripreso la sua carriera.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

Rock

ultimo aggiornamento: 30-06-2022


Le curiosità su Pierdavide Carone, il cantante ex Amici che ha sconfitto un tumore

Chi è Debbie Harry, la leader dei Blondie