Chi è Perry Farrell: curiosità e vita privata del cantante dei Jane's Addiction

Chi è Perry Farrell, storica voce dei Jane’s Addiction

Perry Farrell: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantante dei Jane’s Addiction e fondatore del Lollapalooza.

Creativo, talentuoso, versatile: Perry Farrell è stato uno dei personaggi più rappresentativi della musica rock a cavallo tra anni Ottanta e Novanta.

Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Perry Farrell

Perry Bernstein, questo il vero nome di Farrell, è nato a New York il 29 marzo 1959 sotto il segno dell’Ariete. Originario di una famiglia ebrea del Queens, cresce con il padre. La madre si suicida infatti quando aveva soli 4 anni.

Perry Farrell
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/perryfarrell

Dopo la scomparsa della donna, la famiglia si trasferisce a Miami. Ma la situazione non è molto serena, e a 17 anni Perry decide di scappare di casa per andare a surfare in California.

Si mantiene per qualche tempo con lavori semplici, ma presto scopre il talento canoro e inizia a esibirsi in un piccolo locale di Newport Beach cantando in playback canzoni di artisti del calibro di Frank Sinatra e David Bowie.

Entra quindi nel 1983 in un gruppo goth, gli Psi Com. La svolta della sua carriera è però l’incontro nel 1985 con Eric Avery. I due formano i Jane’s Addiction, una formazione straordinaria che unisce hard rock, heavy metal, jazz, funk, alternative e tanti altri generi, diventando uno dei gruppi di punta dei club hollywoodiani.

Pubblicano tre album e mettono in piedi un tour sul finire degli anni Ottanta che si trasforma ben presto in un vero e proprio Festival itinerante: il Lollapalooza. Di seguito il video di Just Because:

Dopo diversi anni sulla cresta dell’onda, i Jane’s Addiction si sciolgono nel 1991, e Farrell fonda un’altra band destinata ad attirare le attenzioni di una grande fetta di pubblico: i Porno for Pyros.

Pubblica quindi il suo primo lavoro solista nel 1999: s’intitola Song Yet to Be Sung, con testi influenzati dalla mistica ebraica e dalla Cabala. Negli anni successivi alterna reunion con i Jane’s Addiction a lavori con altri progetti, tra cui i Satellite Party con Nuno Bettencourt.

Cosa fa oggi Perry Farrell? Nel 2019 ha pubblicato il suo ultimo album da solista, Kind Heaven.

Di seguito l’audio di Song Yet to Be Sung di Farrell:

La vita privata di Perry Farrell: moglie e figli

Perry è sposato dal 2002 con Etty Lau. I due hanno avuto due figli, Hezron Wolfgang e Izzadore Bravo.

Da una precedente relazione con Christine Cagle è nato nel 1998 il suo primogenito, Yobel Ari.

Sai che…

-Perry Farrell è alto 1 metro e 80.

-Oltre che musicista, Perry è anche un surfista.

-Ha cambiato il cognome in onore del fratello Farrell e anche per avere un nome d’arte che fosse assonante all’aggettivo peripheral, marginale.

-Una volta trasferitosi in California avrebbe voluto intraprendere la carriera di attore.

-Tra i gruppi che maggiormente lo hanno ispirato ci sono i Rolling Stones, i Led Zeppelin, gli Stooges e i Joy Division.

-Su Instagram Perry Farrell ha un account ufficiale da oltre 30mila follower.

Di seguito Mountain Song, una delle canzoni più famose dei Jane’s Addiction:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/perryfarrell

ultimo aggiornamento: 28-03-2020