Paolo Fresu: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul trombettista e scrittore italiano.

Trombettista, flicornista, ma anche scrittore, apprezzato sia in Italia che all’estero. Paolo Fresu non è un artista qualunque. Talento cristallino, è riuscito nel corso della sua carriera a suonare con alcuni dei più grandi musicisti del mondo, frequentando i palchi più importanti e togliendosi moltissime soddisfazioni. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Paolo Fresu: biografia e carriera

Paolo Fresu è nato a Berchidda, in provincia di Sassari, il 10 febbraio 1961 sotto il segno dell’Aquario. Appassionato di musica fin da bambino, all’età di undici anni ha iniziato il suo percorso musicale, suonando nella banda musicale del suo paese. Proprio i musicisti della banda gli insegnano i primi concetti teorici e tecnici, preparandolo al salto in conservatorio.

Tromba
Tromba

Trasferitosi a Sassari, frequenta il conservatorio Luigi Canepa e in questi anni si innamora del genere musicale che più lo vedrà protagonista nel corso della sua carriera: il jazz. Inizia la sua avventura professionale nel 1982, registrando alcune parti per la Rai. Dopo aver ultimato gli studi in un altro conservatorio, a Cagliari, prosegue la propria attività all’interno di progetti musicali variegati, di fusione tra musica jazz e musica etnica, world music, musica leggera, musica antica e così via. Un percorso che lo porta a suonare con tantissimi artisti di differente estrazione, da Alice ai Negramaro, da Evan Parker a Ornella Vanoni, da Trilok Gurtu agli Stadio.

Diventato un nome importante del jazz nazionale e internazionale, presiede dal 1988 il Time in Jazz, festival annuale che si tiene proprio nel suo comune natale. Nel corso degli anni è stato però anche direttore artistico di altri importanti eventi e ha lavorato con grandi organici come l’orchestra dell’Auditorium Parco della Musica e l’orchestra sinfonica della Rai.

Leggi anche
Chi è Demo Morselli, il trombettista più famoso d’Italia

La vita privata di Paolo Fresu

Paolo è sposato con la violinista Sonia Peana. Non conosciamo molti altri dettagli sulla sua vita privata.

Sai che…

– Ha collaborato anche con Elisa in diverse occasioni, tra cui un concerto andato in onda nel 2023.

– Su Instagram Paolo Fresu ha un account ufficiale da decine di migliaia di follower.

– Ha ricevuto una laurea honoris causa in musica dal Berklee College of Music.

Riproduzione riservata © 2023 - NM

ultimo aggiornamento: 04-01-2023


In ricordo di Pino Daniele, un po’ re e un po’ masaniello

Chi sono gli Homo Sapiens, il gruppo che vinse Sanremo con Bella da morire