Orianthi Panagaris: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla celebre chitarrista sposata con Richie Sambora.

Tra le chitarriste che maggiormente sono riuscite a farsi spazio in un mondo molto machista e a tratti maschilista come quello della musica rock, c’è sicuramente Orianthi. Un’artista dal talento smisurato, arrivata non a caso a diventare per qualche anno anche la guitar hero ufficiale al fianco di una leggenda come Michael Jackson. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Orianthi: biografia e carriera

Orianthi Penny Panagaris, conosciuta anche come Orianthi, è nata ad Adelaide, in Australia, il 22 gennaio 1985 sotto il segno dell’Aquario. Appassionata di musica fin da bambina, ha iniziato a suonare il pianoforte quando aveva solo 3 anni, per poi passare alla chitarra acustica tre anni dopo, a imitazione del padre, chitarrista in un gruppo greco.

chitarra Stratocaster
Chitarra Stratocaster

Passata alla chitarra elettrica a soli 11 anni, prima del diploma decide di abbandonare la scuola per dedicarsi solo allo studio dello strumento e alla scrittura delle sue canzoni. Aveva un sogno: diventare una musicista professionista. E l’ha raggiunto.

Dopo aver suonato in diversi gruppi nel Regno Unito, Paese in cui è cresciuta, ha potuto ben presto condividere il palco con alcuni chitarristi leggendari, tra cui Carlos Santana. Così, nonostante la giovane età, riesce a conquistare un contratto con la Geffen e si trasferisce a Los Angeles.

Qui ha l’occasione di suonare prima con Prince, per poi arrivare alla pubblicazione del suo primo album da solista, Violet Journey, nel 2007. La grande svolta della sua carriera arriva quando viene scelta come chitarrista solista di Michael Jackson per le prove del suo tour This Is It, l’ultimo prima della morte del Re del Pop. Purtroppo a causa del decesso la collaborazione ovviamente si interrompe, ma è proprio lei ad avere l’onore di suonare e cantare alla commemorazione del leggendario artista, nel luglio del 2009.

Di seguito un loro video insieme:

Nello stesso anno pubblica quindi il suo secondo album, prima di iniziare una nuova collaborazione importante, quella con Alice Cooper, il re dello shock rock, che la inserisce nella sua band per sostituire Damon Johnson. Orianthi diventa così la prima donna a suonare nel gruppo del leggendario artista di Detroit (la seconda sarà Nita Strauss pochi anni dopo).

Nel corso degli anni lavora al fianco di tanti altri artisti di rilievo, tra cui Michael Bolton, ma dal giugno 2014 inizia a collaborare con Richie Sambora, ex chitarrista dei Bon Jovi, dando vita a un sodalizio straordinario tra palco e vita privata.

Orianthi: la discografia da solista in studio

2007 – Violet Journey
2009 – Believe
2013 – Heaven in This Hell
2020 – O

La vita privata di Orianthi: marito e figli

Dal 2015 Orianthi è fidanzata con Richie Sambora, storico ex chitarrista dei Bon Jovi. Insieme hanno dato vita a un duo di straordinario successo. Non hanno figli.

Leggi anche -> Tutto su Richie Sambora, storico chitarrista dei Bon Jovi

Sai che…

– Le sue origini sono greche da parte di entrambi i genitori.

– Ha quindici anni ha già potuto suonare a supporto di un mostro sacro come Steve Vai.

– Su Instagram Orianthi ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

Rock

ultimo aggiornamento: 25-10-2022


Che fine ha fatto Nathalie, ex vincitrice di X Factor?

Il significato e la storia dell’inno nazionale spagnolo