Normani: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante che ha raggiunto il successo con le Fifth Harmony prima di diventare una star solista.

Se sei nata piena di talento, prima o poi riuscirai a importi. Con o senza l’aiuto di qualcuno. Lo sa bene Normani, una delle star della musica dance, R&B e pop americane, ballerina, cantante e tuttofare che ha prima sfondato con le Fifth Harmony, per poi confermarsi come una solista in grado di camminare tranquillamente anche con le proprie gambe. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Normani

Normani Kordei Hamilton è nata ad Atlanta, in Georgia, il 31 maggio 1996 sotto il segno dei Gemelli. Cresciuta con due sorellastre più grandi di lei, prima a New Orleans, poi a Houston dopo l’uragano Katrina, ha iniziato a studiare danza da 3 anni, contemporaneamente cantando musica gospel. A 13 anni ha registrato la sua priam canzone e ha capito che quello sarebbe dovuto diventare il suo mondo.

Microfono
Microfono

Ha quindi provato a partecipare a X Factor USA come solista, ma è stata presto eliminata. La sua avventura però non è finita qui. Gli organizzatori l’hanno infatti richiamata per formare una band, le Fifth Harmony, con Lauren Jauregui, Dinah Jane, Ally Brooke e Camila Cabello. Insieme le cinque sono una forza della natura e chiudono l’avventura al terzo posto, conquistando un contratto discografico.

Debuttano con un EP nel 2013, per poi dare alle stampe il primo album, Reflection, nel 2015, seguito da altri due dischi di grande successo, fino all’annuncio, nel marzo 2018, di una pausa a tempo indeterminato per dedicarsi alle rispettive carriere soliste. Di seguito il video della loro Walk from Home:

Nel 2015 pubblica due video di danza e inizia a farsi conoscere anche come solista, collaborando con altri artisti come Future e Teyana Taylor. Dopo aver riscosso i primi successi insieme a Khalid, in particolare con il brano Love Lies, si unisce a Calvin Harris per dar vita a un fortunato EP. Ha quindi aperto alcune date del tour nordamericano di Ariana Grande, prima di cantare con Sam Smith Dancing with a Stranger, uno dei suoi più grandi successi. La prima vera hit lanciata da solista è però Motivation, co-scritta anche dall’amica Ariana.

Nel 2020 ha pubblicato il brano Diamonds in collaborazione con Megan Thee Stallion per la colonna sonora del film Birds of Prey, e nel 2021 ha fatto parlare di sé per la canzone Wild Side, in cui si è messa a nudo insieme a un’altra importante rapper, Cardi B.

Sai che…

– Normani non ha mai nascosto di seguire la fede cristiana.

– A partecipato a un’edizione americana di Ballando con le stelle.

– Cantante, ballerina ma anche modella. Dal 2018 ha firmato un contratto con un’agenzia importante.

– Tra le sue influenze musicali ci sono Alicia Keys, Mariah Carey, Janet Jackson, Aretha Franklin e Lauryn Hill.

– Su Instagram Normani ha un account ufficiale da milioni di follower.


Le curiosità su Eugenio Finardi, l’extraterrestre della canzone italiana

Chi era Billie Holiday, la Signora ‘triste’ del jazz e del blues