Merlot: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantautore lucano di Sparami nel petto, protagonista anche ad AmaSanremo, nuovo format Rai.

Lucano di nascita, bolognese di adozione. Merlot è un artista che unisce diverse anime del cantautorato italiano, e anche per questo è pronto a conquistarsi un posto tra le Nuove Proposte di Sanremo. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua vita privata e la sua carriera.

Chi è Merlot

Merlot, o meglio M.E.R.L.O.T., all’anagrafe Manuel Schiavone, è nato il 20 febbraio 1998 sotto il segno dei Pesci. Cresciuto a Grassano, in Basilicata, si è trasferito a Bologna nel 2017. Qui ha mosso i primi passi nel mondo della musica. Produce così i suoi primi pezzi, e nel 2020 trova la svolta definitiva della sua carriera, pubblicando tre singoli di discreto successo: Ventitre, Signorina e Sparami nel petto.

Microfono cantante
Microfono cantante

Dopo aver riscosso un buon successo, specialmente su Spotify, Merlot ha tentato la strada di Sanremo Giovani, arrivando fino alle semifinali, nel nuovo format AmaSanremo. Riuscirà a guadagnarsi un pass per l’Ariston?

Di seguito il video di Lacrime da bere:

Sai che…

– Ha sempre amato la musica, grazie anche alla passione del padre, che suona il basso e la chitarra. Tuttavia non ha mai pensato di fare musica propria prima di trasferirsi a Bologna.

– Nella sua carriera ha suonato in apertura anche ad altri giovani talenti, come ad esempio Fulminacci.

– Si definisce molto molto timido. Non a caso, prima di iniziare la sua carriera non avrebbe mai pensato che la sua voce potesse piacere a qualcuno.

– In un’intervista a MusicAttitude ha dichiarato che tre album che non possono mancare nella sua collezione sono Mainstream di Calcutta, Superbattito di Gazzelle e Californication dei Red Hot Chili Peppers.

– Su Instagram Merlot ha un account seguito da migliaia di fan.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 29-10-2020


Chi è Gavio, tra i protagonisti di AmaSanremo

Tutto su Linus, il mitico conduttore di Radio Deejay