Matt Laug: la carriera, la vita privata e le curiosità sul batterista di Vasco Rossi, un artista che ha già suonato con nomi del calibro di Alanis Morissette e Alice Cooper.

Il re del groove di Vasco nei live più recenti, più o meno dal 2007 a oggi, con qualche pausa, ha un solo nome: Matt Laug. Batterista americano con una grande passione per l’Italia, ha avuto l’onore e l’onere di accompagnare negli anni Duemila il Blasco nelle sue lunghissime tournée… e pensare che all’inizio non amava nemmeno partire in tour!

Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera e la vita privata del batterista.

Chi è Matt Laug

Matt Laug è nato il 17 marzo 1968 sotto il segno dei Pesci. Fin da subito appassionato di musica, inizia a suonare la batteria al liceo debuttando dietro le pelli per Michael Michael.

Matt Laug
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/mattlaugfanpage

Dopo il trasferimento a Los Angeles e il diploma alla South Florence High School nel 1986, Matt comincia una carriera semi-professionale, prima di arrivare a suonare per artisti del calibro di Alanis Morrissette. Con la straordinaria cantante canadese registra uno degli album più apprezzati della storia dell’alt rock moderno, Jagged Little Pill del 1995. Di seguito uno dei brani che lo vedono protagonista, You Oughta Know:

Negli anni successivi ha suonato per varie altre formazioni, prima di iniziare a collaborare, nel 2007, con la rockstar più importante d’Italia: Vasco Rossi.

Le curiosità sul batterista

-Ha dichiarato in un’intervista che non ha mai visto una connessione forte come quella che unisce Vasco e i suoi fan.

-Si rivede in un brano in particolare del Blasco: L’uomo più semplice.

-Secondo Matt una delle differenze principali tra il rock americano e quello italiano, almeno quello di Vasco, è che le composizioni dei nostri sono generalmente più complesse, e anche per questo quando suona con il Komandante deve cercare di mantenere altissima la concentrazione.

-Un altro dei suoi artisti italiani preferiti è Eros Ramazzotti.

-Ma non solo rock italiano. Matt ha suonato con artisti del calibro di Alice Cooper e di Slash dei Guns N’ Roses nei suoi Slash’s Snakepit.

Di seguito il video di L’uomo più semplice:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/mattlaugfanpage

TAG:
alanis morissette Alice Cooper curiosità Matt Laug Vasco Rossi

ultimo aggiornamento: 04-06-2019


Chi è Frank Nemola, il trombettista che affianca Vasco

Chi è Carmen Pierri, la giovane cantante che ha vinto The Voice