Tutto su Ghemon, il poeta della scena hip hop italiana

La carriera e la vita privata di Ghemon, rapper campano che unisce il funk e il soul alla musica hip hop.

Tra i tanti rapper che si sono affacciati sulla scena musicale italiana negli ultimi anni, Ghemon è certo uno dei più apprezzati da pubblico e colleghi. Nato ad Avellino il 1° aprile 1982 sotto il segno dell’Ariete, Giovanni Luca Picariello si è fatto strada negli anni più recenti grazie al suo hip hop impegnato e impegnativo, lontano dai modelli canonici del gangsta rap e quelli più moderni della trap. Vuoi conoscere qualcosa in più su questo artista? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla sua carriera e la sua vita privata!

Chi è Ghemon: la biografia dell’artista

Fin da piccolo appassionato di scrittura, il giovanissimo Ghemon si avvicinò al mondo dell’hip hop nel 1995, cominciando dal mondo dei graffiti, dapprima col nome Kal, poi con la tag Esi. Per quanto riguarda l’aspetto musicale della cultura hip hop, il suo primo contatto avvenne ascoltando gli Articolo 31, di cui amava il brano Tocca qui.

Grazie al programma radiofonico ‘Venerdì rappa’, ideato e condotto da Albertino, scoprì gli anni successivi artisti come Neffa e i Sottotono. Nel 1996 entrò nel gruppo 15 barrato, crew che cantava in dialetto irpino: fu la sua prima e importante esperienza nel mondo della musica.

Nel 2002 il rapper si trasferì a Roma e si laureò in Giurisprudenza presso l’università Luiss. Nel 2005 entrò a far parte dei Soulville, avvicinandosi al mondo del conscious rap. Nel 2007, dopo due anni che molto hanno influito sul suo stile, decise di tentare la carriera solista.

Da lì iniziò la sua scalata verso un successo che non è mai arrivato, almeno non verso il grande pubblico, ma che gli ha permesso di imporsi nella scena rap italiana, con un seguito numeroso di fan che lo seguono assiduamente. Negli ultimi anni Ghemon è stato protagonista anche di numerosi collaborazioni con influenti artisti italiani, tra i quali il suo idolo dell’adolescenza, Neffa, ed Elodie nel singolo Rambla del 2018. Nel 2019 sarà uno dei protagonisti del secondo Festival di Sanremo targato Claudio Baglioni!

Ghemon
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/ghemonofficial/photos/

La vita privata di Ghemon: fidanzata e curiosità

La fidanzata di Ghemon è Giulia, una ragazza che è stata per molti anni la sua migliore amica. Oggi Ghemon è sereno e soddisfatto della propria vita, ma in passato ha ammesso di aver sofferto di depressione, e di essersi rivolto a uno psicologo, padre di una sua ex ragazza.

Sui suoi canali social il rapper non dà molto spazio alla vita privata, ma condivide invece con i numerosi fan tutte le informazioni sulla propria carriera.

Su Instagram Ghemon ha recentemente festeggiato uno dei successi più grandi del suo percorso artistico, il raggiungimento del disco d’oro grazie al brano Un temporale, singolo estratto dal suo settimo album Mezzanotte.

Picariello ha un tatuaggio sulla spalla destra: si tratta di una parola giapponese che vuol dire ‘conoscere’. Tra le altre curiosità relative alla sua vita privata, sappiamo che è un grande appassionato di scarpe: ne possiede addirittura più di 500 paia!

Vuoi conoscere qualcosa della discografia di Ghemon? Guardiamo insieme il video ufficiale di Un temporale, capace di raccogliere oltre un milione e mezzo di views:

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 23-12-2018