Chi è Mark Ronson: vita privata e curiosità sul cantante e producer

Chi è Mark Ronson, un producer da premio Oscar

Mark Ronson: la carriera, la vita privata e le curiosità sul re dei producer britannici, autore di successi come Uptown Funk.

Mark Ronson è senza ombra di dubbio uno dei maggiori producer della musica britannica e anglosassone in generale, capace di ‘rivaleggiare’ con mostri sacri come Pharrell Williams e Timbaland.

Scopriamo insieme alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di un artista capace di dar vita a capolavori come Uptown Funk.

Chi è Mark Ronson

Mark Daniel Ronson è nato il 4 settembre 1975 sotto il segno della Vergine. Figlio di una scrittrice e di un imprenditore, si trasferisce insieme alla famiglia a New York nel 1983. Proprio nella Grande Mela inizia la propria carriera da deejay, circa dieci anni dopo, con influenze nettissime dal mondo del funk, dell’hip hop ma anche del rock.

Mark Ronson
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/markronson/

Il suo nome diventa famoso nel corso di tutti gli anni Novanta, fino a quando, nel 1999, viene scelto come testimonial per una pubblicità di Tommy Hilfiger. La sua carriera svolta totalmente.

La sua prima produzione è Everybody Got Their Something, singolo di Nikka Costa del 2001. Due anni più tardi pubblica il suo primo album, Here Comes the Fuzz, che viene acclamato da parte della critica, meno dal pubblico.

In questo periodo inizia a collaborare con artisti di fama mondiale come Christina Aguilera, Amy Winehouse e Robbie Williams. Per le sue produzioni ottiene una prima nomination ai Grammy nel 2007, grazie anche al suo lavoro eccezionale per Back to Black della Winehouse.

Risale al 2015 il suo album finora più acclamato, Uptown Special, lanciato da un capolavoro assoluto come Uptown Funk, cantata da Bruno Mars:

Il singolo rompe una serie di record negli Stati Uniti, vendendo 9 milioni di copie (secondo nella storia) e rimanendo in vetta alla Billboard Hot 100 per 14 settimane.

Forte di questo successo planetario, arriva nel 2016 a Lady Gaga, per cui produce l’album Joanne. Ma la collaborazione con l’artista di New York dà il suo frutto migliore nel 2018. Porta infatti anche la sua firma il pluripremiato brano Shallow, vincitore del premio Oscar 2019 per la Miglior canzone originale.

La vita privata di Mark Ronson: moglie

Dal 2011 al 2018 Mark Ronson è stato sposato con l’attrice e modella francese Joséphine de La Baume. I due avevano celebrato il proprio matrimonio ad Aix-en-Provence, alla presenza di grandi nomi dello spettacolo come Kate Moss e Lily Allen. Dalla loro unione non sono mai nati dei figli.

Mark ha più volte dichiarato di essere molto legato alla famiglia: “Nessuno può infastidirti come la tua famiglia, ma nessun altro può farti sentire così arricchito“.

7 curiosità sul producer e musicista

-Mark Ronson è alto 1 metro e 83.

-Ha vinto 7 Grammy Award, tra cui uno come produttore dell’anno.

-È stato educato secondo i dettami della religione ebraica.

-Il cognome originale della sua famiglia era Aaronson, ma venne cambiato dal nonno di Mark.

-Mark Ronson ha due sorelle gemelle: la stilista Charlotte e la cantante Samantha.

-Uno dei suoi idoli assoluti è Stevie Wonder, ma ha dichiarato che gli sarebbe piaciuto produrre un rapper come Notorious B.I.G.

-Su Instagram Mark Ronson ha un account ufficiale da oltre 700mila follower.

Di seguito il video di Nothing Breaks Like a Heart di Mark Ronson e Miley Cyrus:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/markronson/

ultimo aggiornamento: 22-03-2019