Marianne Faithfull: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante e attrice che ha avuto una relazione con Mick Jagger.

Marianne Faithfull è stata una delle grandi protagoniste degli anni d’oro della Swinging London insieme a gruppi storici come i Rolling Stones, Beatles, Who e tanti altri nomi illustri del cinema, della moda e così via. Ma dopo gli anni ruggenti, Marianne ha saputo ritagliarsi anche un importante spazio nel mondo del jazz, del blues e del pop, diventando una delle più raffinate interpreti della musica britannica. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Marianne Faithfull: biografia

Marianne Evelyn Gabrielle Faithfull è nata a Londra il 29 dicembre 1946 sotto il segno del Capricorno. Figlia di un maggiore dell’esercito inglese e professore di letteratura italiana e di una baronessa viennese, Marianne cresce con la passione per il mondo dell’arte, oltre che della musica.

Marianne Faithfull
Marianne Faithfull

Dotata di un grande talento, debutta nel mondo del cinema con un piccolo ruolo nel film di Jean-Luc Godard Una storia americana, per poi ottenere ruoli più importanti in altre pellicole successive, soprattutto in Lucifer Rising di Kenneth Anger. Nel 1967 partecipa al Festival di Sanremo in coppia con Riki Maiocchi, cantando il brano C’è chi spera. Quindi lega indissolubilmente il suo nome a quello di Mick Jagger e dei Rolling Stones.

Di seguito As Tears Go By di Marianne Faithull:

Chiusa la parentesi insieme alla star britannica, Marianne passa negli anni Settanta momenti difficilissimi a causa di una vita irrequieta e della dipendenza da droghe. Ritorna però in auge con l’album Broken English, proprio sul finire del decennio, un album raffinato che presenta al pubblico una nuova versione della Faithfull.

Dopo questo disco, la sua carriera prende una svolta definitiva e Marianne diventa per tutti gli anni Ottanta una delle cantautrici più apprezzate in ambito pop e blues, grazie anche al suo timbro profondo ed emozionante. Cosa fa oggi Marianne Faithfull? Continua a essere un grande noome nel mondo della musica, e il suo ultimo album fin qui è datato 2018. Nel 2020 ha invece fatto preoccupare i suoi fan per essere stata contagiata dal Covid, ma per fortuna è riuscita con forza a superare la malattia. Ascoltiamo la sua The Ballad of Lucy Jordan:

La vita privata di Marianne Faithfull: marito e figli

Marianne è stata sposata tre volte. La prima con John Dunbar (dal 1965 al 1966), la seconda con Ben Brierly (dal 1979 al 1986) la terza con l’attore Giorgio Della Terza (dal 1988 al 1991). La sua relazione più importante, almeno per l’immaginario collettivo, è stata però quella con Mick Jagger. I due sono stati una coppia eccentrica fino al 1970, anno della rottura. Fecero parlare per molti motivi, anche per casi di cronaca come la retata della polizia del 1967 in cui vennero trovati nel cottage di Keith Richards nel mezzo di un festino a base di droga e alcol.

Mick Jagger e Keith Richards
Mick Jagger e Keith Richards

Avrebbero anche dovuto avere una figlia, che si sarebbe dovuta chiamare Corinna, ma mentre era in Irlanda, incinta del settimo mese, la cantante ebbe un aborto spontaneo. Un colpo da cui non riuscirono più a riprendersi. Tra l’altro Marianne aveva già avuto un figlio all’epoca, dal primo marito. Il piccolo Nicholas era stato però affidato a Brian Jones e Anita Pallenberg nel 1965.

Sai che…

– Marianne ha scritto alcuni brani di grnde successo dei Rolling Stones, come Sister Morphine e soprattutto As Tears Go By (quest’ultima firmata da Richards e Jagger).

– Nel 1990 ha preso parte al concerto The Wall – Live in Berlin di Roger Waters, interpretando la madre del protagonista.

– Non solo Mick Jagger. Marianne ha avuto storie anche con Brian Jones e Keith Richards, ma più fisiche e meno ‘profonde’.

– Ha collaborato con i Metallica come voce ospite nel brano The Memory Remains del 1997.

– Su Instagram Marianne Faithfull ha un account ufficiale.

TAG:
Marianne Faithfull

ultimo aggiornamento: 29-12-2020


Chi era Ringo De Palma, batterista dei Litfiba

Tutto su Cristiano De André, il cantautore figlio dell’indimenticabile Faber