Marcus Mumford: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore, chitarrista e polistrumentista che guida i Mumford & Sons.

Simbolo del nuovo folk rock di stampo indie, Marcus Mumford è uno dei musicisti più apprezzati in tutto il mondo degli ultimi dieci anni. Polistrumentista di grande talento, il leader dei Mumford & Sons ha già vinto un Grammy e tanti altri premi. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Marcus Mumford

Marcus Oliver Johnston Mumford è nato ad Anheim, in California, il 31 gennaio 1987 sotto il segno dell’Acquario. Figlio di una coppia inglese, torna nel paese d’origine da bambino, a soli sei mesi, e cresce a Wimbledon Chase. Fin da ragazzo mostra un grande talento per la musica e da adolescente si trasferisce a Londra per concentrarsi sulla sua carriera musicale.

chitarra acustica
chitarra acustica

Nel dicembre 2007 forma i Mumford & Sons con gli amici Winston Marshall, Ben Lovett e Ted Dwane. I quattro debuttano nel 2009 con l’album Sigh No More, trovando un immediato successo grazie a brani come The Cave:

Il percorso del gruppo è continuato con altri tre album, Babel, Wilder Mind e Delta, quest’ultimo pubblicato nel 2018. Cosa fa oggi Marcus Mumford? Continua a essere attivo nel mondo della musica, anche come produttore.

La vita privata di Marcus Mumford: moglie e figli

Mumford è sposato dal 21 aprile 2012 con l’attrice britannica Carey Mulligan. I due hanno avuto una figlia, Evelyn, nata nel settembre 2015, e un maschietto, Wilfred, nato nel 2017. Pur essendo riservato e lontano dal mondo del gossip, sappiamo che Mumford ha partecipato con la moglie al matrimonio reale tra Henry e Meghan nel maggio 2018.

Sai che…

– Ha iniziato la sua carriera suonando la batteria in un tour di Laura Marling.

– Nel 2012 è stato inserito dalla rivista Forbes tra i migliori 30 artisti con meno di 30 anni, insieme a star del calibro di Adele e Rihanna.

– Ha partecipato nel 2017 al concerto One Love Manchester, organizzato da Ariana Grande per raccogliere fondi per le vittime dell’attentato di Manchester.

– Su Instagram Marcus Mumford ha un account ufficiale da decine di migliaia di follower.

– Marcus è un polistrumentista. Oltre a cantare, suona chitarra, batteria, mandolino, percussioni e altro ancora.

Marcus Mumford Mumford & Sons

ultimo aggiornamento: 31-01-2021


Chi è John Lydon, l’ex Johnny Rotten dei Sex Pistols

Harry Styles, il cantautore ‘nato’ sulle note di Elvis Presley