Chi è Mara Maionchi: vita privata e curiosità sulla produttrice

Tutte le curiosità su Mara Maionchi, il giudice di X Factor più amato di sempre

Mara Maionchi: la carriera, la vita privata e le curiosità sulla produttrice discografica più famosa d’Italia, un’icona del talent X Factor.

Produttrice, personaggio televisivo, icona: Mara Maionchi è una donna che è riuscita sempre ad andare oltre il proprio ruolo. Oggi amatissimo giudice di X Factor, ha avuto la bravura e la fortuna di lanciare alcuni degli artisti più importanti della musica italiana, dimostrando un fiuto impareggiabile.

Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Mara Maionchi

Mara Maionchi è nata a Bologna il 22 aprile 1941 sotto il segno del Toro. Dopo aver abbandonato gli studi nel 1959, si dà da fare e lavora in aziende di vario tipo, tra cui una di prodotti antiparassitari per l’agricoltura.

Entra nel mondo della discografia nel 1967, lavorando per la Ariston Records. Nel 1969 abbandona l’etichetta per seguire Mogol e Lucio Battisti nella Numero Uno, dove lavora come addetta stampa. Anche quest’avventura non dura molto. Nel 1975 trova lavoro alla Dischi Ricordi come responsabile editoriale.

Tra i primi talenti da lei scoperti vanno ricordati Gianna Nannini e Umberto Tozzi. Dopo pochi anni, viene promossa a direttrice artistica e inizia a segurie da vicino i percorsi di nomi importanti come Eduardo De Crescenzo, Mia Martini e Fabrizio De André.

Mara Maionchi
Fonte Foto: https://www.facebook.com/maramaionchi/

Divenuta un nome molto importante del panorama musicale italiano, fonda nel 1983 con il marito Alberto Salerno l’etichetta Nisa. Da qui in avanti è un continuo lancio di stelle musicali. Specialmente negli anni Duemila, il fiuto della Maionchi si dimostra ineguagliabile. Sua ad esempio la scoperta di Tiziano Ferro.

Nel 2006 fonda una nuova etichetta, la Non ho l’età, ma il successo più grande per la sua immagine è l’approdo nel 2008 a X Factor, dove scelta come giudice. Vi rimane per quattro edizioni. Diventa così un personaggio televisivo tra i più amati in assoluto, e salta da un talent all’altra in tutte le principali emittenti televisive italiane.

Torna a X Factor nell’ottava edizione come conduttrice dello Xtra Factor, ruolo che ricopre anche nella nona e nella decima edizione, mentre dall’undicesima torna a essere un giudice. E in queste vesti ce la godiamo ancora oggi. Mara Maionchi è stata infatti confermata al tavolo anche nel 2019.

La vita privata di Mara Maionchi: marito e figli

Mara Maionchi è sposata dal 1976 con Alberto Salerno, paroliere e produttore discografico già famoso come figlio di Nicola Salerno, paroliere cui si deve, tra le altre, la stesura di Non ho l’età, il brano simbolo della carriera di Gigliola Cinquetti.

Dal matrimonio tra Salerno e la Maionchi sono nate due figlie: Giulia e Camilla.

Le curiosità sulla produttrice

-Mara Maionchi è alta 1 metro e 70.

-I primi artisti che hanno avuto modo di lavorare con lei sono stati Ornella Vanoni e Mino Reitano.

-Ha ricoperto il ruolo di assessore ai servizi sociali nel comune di San Fermo della Battaglia.

-Negli ultimi anni, si è parlato di lei anche per la salute. Qual è stata la malattia di Mara Maionchi? Un cancro. Fortunatamente, la produttrice più amata d’Italia è però riuscita vincere la sua battaglia, a suo dire grazie a una premonizione!

-Mara è testimonial del Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia.

-Negli anni Duemila è uscito il suo primo singolo da artista, Fantastic.

-Su Instagram Mara Maionchi ha un account ufficiale da oltre 500mila follower.

Di seguito l’audio di Fantastic:

Fonte Foto: https://www.facebook.com/maramaionchi/

ultimo aggiornamento: 03-06-2019