Leroy Gomez: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantante fondatore dei Santa Esmeralda, famosi per la cover di Don’t Let Me Be Misunderstood.

Don’t Let Me Be Misunderstood è un vero standard nella storia della musica jazz, poi rock blues, poi disco. A portarlo al successo all’interno dei locali da ballo sono stati i Santa Esmeralda di Leroy Gomez, un artista che ha scritto pagine di storia della musica disco e della salsa. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Leroy Gomez: la biografia

Leroy Gomez è nato a Wareham, in Massachusetts, l’8 luglio 1950 sotto il segno del Cancro. Afroamericano di origine, ma di sangue portoghese, ha cominciato la sua carriera come sassofonista nei Tavares, gruppo famoso per la rivalità con i Commodores di Lionel Ritchie.

concerto
concerto

Lavora negli anni successivi anche insieme a un grandissimo artista internazionale come Elton John. Dopo una collaborazione con la showgirl Lola Falana, si trasferisce a Parigi, e qui costruisce alcuni dei suoi migliori successi. Fonda quindi i Santa Esmeralda, una formazione che fa la storia della disco music con un solo grande pezzo trasmesso nelle discoteche di tutto il mondo: una cover funkeggiante e latineggiante di Don’t Let Me Be Misunderstood, classico scritto inizialmente per Nina Simone e portato al successo blues rock dagli Animals.

Cosa fa oggi Leroy Gomez? Continua a cantare e a esibirsi in feste e trasmissioni televisive. Ha partecipato anche a L’anno che verrà per la festa di Capodanno 2021 su Rai 1.

La vita privata di Leroy Gomez: moglie e figli

Sulla vita privata di Leroy Gomez non si conoscono dettagli. Non sappiamo se abbia una moglie, se sia stato sposato in passato o se abbia dei figli, ma di certo negli anni del maggior successo non gli saranno mancate le occasioni di costruire relazioni importanti.

Sai che…

– Leroy è legato all’Italia non solo dal grande successo dei Santa Esmeralda, ma anche dalla partecipazione al Festival di Sanremo nel 1980 con il brano Tu mi manchi dentro.


In ricordo di Ivan Graziani, il cantautore chitarrista

John Paul Jones: le curiosità sul bassista dei Led Zeppelin