Lauryn Hill: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla storica rapper e cantautrice, una delle grandi donne dell’hip hop americano.

Cardi B o Nicki Minaj? No, grazie. L’unica e vera Queen del rap a stelle e strisce è stata Lauryn Hill. Diventata famosa nei Fugees, si è imposta come solista sul finire degli anni Novanta grazie a un album ancora oggi considerato tra i migliori di sempre: The Miseducation of Lauryn Hill. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Lauryn Hill

Lauryn Noelle Hill è nata a East Orange, nel New Jersey, il 26 maggio 1975 sotto il segno dei Gemelli. Dopo aver debuttato come attrice in alcuni telefilm e anche in pellicole come Sister Act 2 con Whoopi Goldberg, si è fatta notare verso la metà degli anni Novanta per le sue importanti note vocali. Fonda quindi con Pras Michel e Wycleaf Jean i The Fugees, un gruppo che mescola hip hop e soul.

concerto
concerto

Il loro successo è straordinario, complice l’uscita dell’album The Score, trascinato dalla cover di Killing Me Softly di Roberta Flack, pezzo che raggiunge le classifiche di tutto il mondo:

Nel 1997 il gruppo si scioglie e Lauryn inizia la sua carriera solista. L’esordio è da urlo. Nel 1998 pubblica The Miseducation of Lauryn Hill e iscrive per sempre il suo nome nella storia, grazie a una miscela di hip hop, soul, R&B e reggae. Vende oltre 18 milioni di copie in tutto il mondo e apre la strada a un nuovo genere, denominato neo soul. Il disco ottiene premi in tutto il mondo e le vale cinque Grammy. Ascoltiamo insieme la sua Doo-Wop:

Sembra l’inizio di un percorso inarrestabile, ma preferisce dopo pochi mesi abbandonare le scene per dedicarsi alla famiglia, non amando il mondo dello show business. Nel 2004 torna con i Fugees per una reunion che dura qualche anno, con alcuni concerti anche in Europa. Nel 2012 viene arrestata per evasione fiscale, e l’anno dopo torna sulle scene con un nuovo singolo, Neurotic Society.

Cosa fa oggi Lauryn Hill? Nel 2018 dà vita a un tour mondiale per i vent’anni del suo iconico album, facendo tappa anche ini Italia nell’estate 2019. L’anno dopo ha collaborato con Teyana Taylor e Mariah Carey. Non è più attiva come nei primi anni di carriera, ma resta una delle donne più influenti nel mondo della musica hip hop.

La vita privata di Lauryn Hill: marito e figli

Lauryn HIll è sposata dal 1996 con Rohan Marley, uno dei tanti figli del leggendario Bob. I due hanno avuto cinque figli: Zion David, nato nel 1997, Selah Louise, nata nel 1998, Joshua Omaru, nato nel 2002, John Nesta, nato nel 2003 e Sarah, nata nel 2008. Pare che a inizio anni Duemila i due abbiano scelto di separarsi.

Sai che…

– Il suo primo soprannome è stato L. Boogie.

– Lauryn è stata la prima donna a ottenere cinque Grammy in una serata, record battuto nel 2010 da Beyoncé (arrivata a sei).

– Lauryn HIll ha dedicato la canzone To Zion al suo primogenito.

– Su Instagram Lauryn Hill ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

TAG:
lauryn hill

ultimo aggiornamento: 05-05-2021


Chi è Chris Brown, il Re dell’R&B ricordato per aver aggredito Rihanna

Chi è J Balvin, la star del reggaeton