Kae Tempest: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul poeta e performer britannico.

Nel Regno Unito il genere spoken word viene tenuto in grande considerazione, specialmente se portato avanti da personaggi come Kae Tempest. Poeta, musicista e performer inglese, da anni è diventata (o meglio, sono diventati) una dei grandi protagonisti della poesia albionica, grazie a un talento straordinario, coltivato fin da giovane. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Kae Tempest: biografia e carriera

Kate Esther Calvert, questo il vero nome di Kae, è nata a Londra il 22 dicembre 1985 sotto il segno del Capricorno. Cresciuto a Brockley, nella zona South East di Londra, è figlia di un’insegnante, la madre, e di un avvocato. Appassionata di musica fin da ragazza, durante l’adolescenza lavora in un negozio di dischi e frequenta la Thomas Tallis School. A 16 anni abbandona però gli studi per iscriversi alla Brit School for Performing Arts and Technology di Croydon, per cercare di coltivare il suo vero talento.

Microfono rapper
Microfono rapper

In questo periodo inizia a frequentare anche le serate open mic in un locale londinese di Carnaby Street, il Deal Real, mostrando un talento precoce ma sincero. Laureatasi in letteratura inglese al Goldsmiths College, adotta il nome d’arte con cui la conosciamo e inizia la sua carriera.

Si esibisce inizialmente come supporter per alcuni artisti come John Cooper Clarke e Billy Bragg, insieme alla sua band, i Sound of Rum. Contemporaneamente si cimenta con alcuni testi di drammaturgia e pubblica alcune raccolte di poesia, ricevendo i primi premi e riconoscimenti. Ottiene una prima candidatura per il Mercury Prize nel 2014, grazie al suo primo album da solista, Everybody Down.

Da questo momento in poi la sua carriera esplode del tutto, tra performance e premi di ogni tipo, grazie anche al successo del suo primo romanzo, The Bricks That Built the Houses. Nel 2018 riceve anche una candidatura come miglior artista solista femminile britannica ai Brit Award, mentre nel 2021 vince il Leone d’argento alla Biennale Teatro di Venezia.

Kae Tempest: la discografia

2011 – Balance
2014 – Everybody Down
2016 – Let Them Eat Chaos
2019 – The Book of Traps and Lessons
2022 – The Line is a Curve

La vita privata di Kae Tempest

Non conosciamo alcun dettaglio sulla vita privata di Kae Tempest.

Sai che…

– Parlando del suo nome d’arte, Kae ha spiegato di aver scelto Tempest perché mentre scriveva e si esibiva aveva la sensazione di stare per esplodere, proprio come se fosse una tempesta.

– Ha dichiarato di essere influenzato da poeti e scrittori come Samuel Beckett, James Joyce, William Butler Yeats, William Blake, Wystan Hugh Auden, ma anche Bob Dylan e i Wu-Tang Clan.

Leggi anche -> Cos’è il Wu-Tang Clan, il collettivo più famoso della storia del rap

– Kae ha parlato della sua identità sessuale negli ultimi anni, dichiarando di riflettersi nell’identità non binaria. Bisognerebbe quindi parlare e scrivere di lei con il “they”, come specificato in un post Instagram: “Ho provato a essere ciò che gli altri volevano che io fossi, per paura del rifiuto, ma nascondermi da me stessa non mi ha portato che difficoltà. E questo è il primo passo per conoscermi e rispettarmi di più. Parlarne pubblicamente è stato enorme, bello ma molto difficile“.

– Su Instagram Kae Tempest ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2023 - NM

ultimo aggiornamento: 30-11-2022


Chi è Billy Idol, il punk più famoso degli anni Ottanta

Chi è Roger Glover, il bassista dei Deep Purple