Roger Glover: la carriera, la vita privata e le curiosità sullo storico bassista dei Deep Purple, una delle band fondamentali della storia del rock.

Quando nel 1969 Roger Glover e Ian Gillan si unirono a una band emergente, i Deep Purple, probabilmente nemmeno loro avrebbero immaginato ciò che sarebbe accaduto. Fu il loro ingresso a spingere infatti definitivamente il gruppo verso la leggenda. Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di questo enorme artista.

Chi è Roger Glover

Roger Donald Glover è nato a Brecon, in Galles, il 30 novembre 1945 sotto il segno del Sagittario. Da bambino si trasferisce con i genitori in Inghilterra, stabilendosi definitivamente a Londra. Qui studia e trascorre gli anni giovanili tra South Kensington e Pinner. Proprio nell’età scolastica si appassiona alla musica e fonda la sua prima band, per poi confluire negli Episode Six, gruppo in cui viene raggiunto molto presto dal talentuoso cantante Ian Gillan.

Deep Purple
Deep Purple

Il sodalizio con quest’ultimo prosegue anche quando entrambi si uniscono nel 1969 ai Deep Purple, una delle maggiori band emergenti del Regno Unito. Nei cinque anni successivi contribuisce al successo del gruppo, dando il proprio supporto anche in fase compositiva per album capolavoro come In Rock e Machine Head. Di seguito l’audio di Pictures of Home, brano abbellito da un eccellente solo di basso:

Nel 1973, dopo aver pubblicato Who Do We Think We Are, Ian Gillan dà le dimissioni per problemi con il chitarrista Ritchie Blackmore. Lo stesso Blackmore sceglie così di allontanare anche Glover dalla band, per cercare qualcuno in grado di regalare nuove sonorità ai Purple.

Durante questi anni lontano dal gruppo storico, Roger si afferma come produttore, collaborando con band e artisti del calibro di Status Quo, Judas Priest e Rory Gallagher. Pubblica nello stesso periodo anche l’album Butterfly Ball, cui contribuiscono anche personaggi come Ronnie James Dio, David Coverdale e Glenn Hughes, il bassista che lo ha sostituito nei Purple.

Sul finire degli anni Settanta riallaccia rapporti con Ritchie Blackmore, unendosi ai suoi Rainbow. Si pongono così le basi per l’attesissima reunion dei Deep Purple nella formazione classica, la Mark II, nel pieno degli anni Ottanta. Da allora Roger è diventato un pilastro del gruppo, che non ha più lasciato, nonostante i continui cambi di line up. Cosa fa oggi? Continua a suonare con i suoi vecchi amici, e il loro ultimo album, Whoosh!, è datato 2020.

Di seguito la loro Man Alive:

La vita privata di Roger Glover: moglie e figli

Roger è stato sposato due volte e ha tre figlie. La più grande, nata nel 1976, ha contribuito come vocalist ad alcuni album da solista del padre. Non è mai stato un re del gossip e sulla sua vita fuori dalla musica si conoscono pochi dettagli.

Sai che…

– Il suo primo gruppo si chiamava Madison.

– Dove vive Roger Glover? Ad oggi è residente in Svizzera insieme alla sua compagna e a due delle sue figlie.

– Su Instagram Roger Glover non ha alcun account ufficiale.

Riproduzione riservata © 2021 - NM

ultimo aggiornamento: 30-11-2020


Chi è Massimo Pericolo, il rapper con un passato in carcere

Tutto su Mondo Marcio, l’ex ragazzo prodigio del rap italiano