Justin Wellington: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantante della hit Iko Iko, virale su TikTok.

Da diversi anni, ormai, l’agenda musicale internazionale è legata strettamente da TikTok. Sulla piattaforma cinese, di volta in volta, nascono e crescono hit che diventano virali e molto spesso conquistano anche radio e il circuito ufficiale dell’industria discografica. Nel 2021 è stato ad esempio il turno di Iko Iko, il singolo contagioso di Justin Wellington, in collaborazione con Small Jam. Un brano rilasciato nel giugno 2019 ma esploso improvvisamente due anni dopo. Andiamo a scoprire chi è questo nuovo artista e cosa significa il pezzo diventato virale anche in Italia.

Chi è Justin Wellington, il cantante di Iko Iko

Justin Wellington è un cantautore originario della Papua Nuova Guinea, isola del Pacifico, in Oceania. Non si conosce la sua data di nascita, né altri dettagli sulla sua storia, ma sappiamo che proprio le sue origini hanno fatto le sue fortune, visto che il suo stile e i suoi suoni richiamano inevitabilmente il reggae e la musica tipica dell’isola.

TikTok
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/tiktok-app-iphone-telefono-5064078/

Gli Small Jam sono invece un duo originario di un’altro luogo del Pacifico, le Isole Salomone. Nati nel 2011 dall’unione dei vocalist Mosten Hani e Heston Kiu, hanno raggiunto il successo proprio nel 2021 grazie all’esplosione su TikTok della hit Iko Iko, arrivata al primo posto nelle classifiche di iTunes Australia, Regno Unito e Stati Uniti. Ma cosa significa il testo di questa canzone?

Il significato di Iko Iko

Va detto che Iko Iko non è in realtà un brano di Justin Wellington, ma un classico bubblegum pop delle Dixie Cups, un brano nato a New Orleans e scritto da Sugar Boy and His Cane Cutters nel 1963, ma portato al successo più volte dagli anni Sessanta agli Ottanta, e poi ancora nel 2001 da Captain Jack, a volte con accezioni più vicine al reggae, altre all’R&B, fino a questa nuova cover in salsa pacifica di Justin Wellington. Si tratta di un testo allegro e contagioso che parla di divertimento, balli, danze e di una vita ‘caraibica’. Un brano più volte dedicato ai propri amici e migliori amici.

Ecco la versione di Justin Wellington:

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/tiktok-app-iphone-telefono-5064078/


Chi è Mike Portnoy, ex batterista dei Dream Theater

Che cos’è il bebop, il genere amato dalla Beat Generation