Vai al contenuto

Tutto su Jon Bon Jovi, la rockstar che amava Frank Sinatra

Jon Bon Jovi

Chi è Jon Bon Jovi: la carriera, la vita privata e le curiosità sul frontman dei Bon Jovi, uno dei gruppi rock più importanti degli anni Ottanta.

Jon Bon Jovi è il leader assoluto di uno dei gruppi che più hanno avuto un peso nello sviluppo della musica rock nella seconda metà degli anni Ottanta, ma anche negli anni Novanta e nei primi Duemila: i Bon Jovi. Cantante dotato di grande carisma e di una voce potente e pulita, Jon ha fatto battere il cuore di tantissime donne in tutto il mondo, scrivendo alcune delle ballate più romantiche della storia della musica. Scopriamo insieme qualcosa in più su una delle rockstar più amate degli ultimi trent’anni.

Chi è Jon Bon Jovi: biografia e carriera

John Francis Bongiovi Jr. è nato a Perth Amboy, in New Jersey, il 2 marzo 1962 sotto il segno dei Pesci da padre di origini italiane e slovacche e da madre americana di origini tedesche e russe. D’indole ribelle, il giovane John si appassiona seriamente al mondo della musica a 10 anni, quando inizia a prendere lezioni di chitarra. Fonda il suo primo gruppo a 13 anni, senza riscuotere grande successo.

Jon Bon Jovi
Jon Bon Jovi

Frequenta la Sayreville War Memorial High School a Parlin, ed è qui che conosce David Bryan, tastierista della sua futura band. Con lui e altri musicisti debutta nel 1983 con il singolo Runaway, che ottiene un grande successo e di fatto porta alla nascita ufficiale di un gruppo destinato a scrivere la storia del rock negli anni Ottanta: i Bon Jovi.

Di seguito il video di Runaway:

Non solo leader della band. Con gli anni Jon si è fatto apprezzare anche come solista, grazie ad album come Blaze of Glory del 1990 e Destination Anywhere del 1997. In particolare il brano Blaze of Glory, scritto per il film Your Guns II – La leggenda di Billy the Kind, gli è valso nel 1991 una nomination agli Oscar per la Miglior canzone originale, senza però riuscire a vincere.

Oltre che cantante, l’artista si è cimentato diverse volte anche con la recitazione, prendendo parte (finora) a dieci film e diverse apparizioni in serie televisive come Ally McBeal e Sex and the City.

Di seguito Always dei Bon Jovi, una delle loro power ballad più famose:

Cosa fa oggi Jon Bon Jovi

Icona della musica rock americana in tutto il mondo, nel 2024 Jon ha ricevuto il premio di MusiCares Person of the Year per il suo lavoro filantropico e il suo impegno nell’aiutare le persone meno fortunate. Nell’occasione del gala tributo, tenuto a Los Angeles, ha avuto l’opportunità di cantare con un’altra star del New Jersey come Bruce Springsteen, dando voce in particolare a brani come The Promised Land e Who Says You Can’t Go Home.

La vita privata di Jon Bon Jovi: moglie e figli

Jon Bon Jovi è sposato dal 29 aprile 1989 con Dorothea Hurley, ex compagna del liceo. Il matrimonio si è svolto alla Graceland Chapel di Las Vegas, davanti a pochi testimoni. I due hanno avuto quattro figli: Stephanie Rose (nata il 31 maggio 1993), Jesse James Louis (nato il 19 febbraio 1995), Jacob Hurley (nato il 7 maggio 2002) e Romeo Jon (nato il 29 marzo 2004).

Chi è Dorothea Hurley, la moglie di Jon Bon Jovi

Dorothea Hurley è nata il 29 settembre 1962 sotto il segno della Bilancia. Sulla sua carriera non abbiamo molte informazioni, ma sappiamo che è stata una moglie straordinaria per Jon. Nonostante lo stesso cantante abbia ammesso di non essere mai stato un santo come marito e come padre, lei ha saputo perdonargli tutto, anche perché ha sempre apprezzato una dote spesso sottovalutata: la sincerità.

Leggi anche
Tutto su Richie Sambora, storico chitarrista dei Bon Jovi

Sai che…

– Jon Bon Jovi è alto 1 metro e 75.

– Il bisnonno di Jon era di Sciacca, la bisnonna di Cianciana, in provincia di Agrigento.

– La madre di Jon è stata una Playboy Bunny, ovvero una cameriera presso i Playboy Club.

– John era stato scelto per il ruolo di protagonista per il film Footloose, ma decise di rifiutare perché desiderava imporsi come rockstar, non come attore.

– Oltre alla chitarra, suona l’armonica e il pianoforte.

– Attivissimo per quanto riguarda la solidarietà, Jon è stato fondamentale per la sua comunità anche durante il periodo Covid. Inoltre è il creatore di una catena di ristoranti che offre pasti gratis a tutti.

– Nel 2004 ha fondato con il chitarrista Richie Sambora la squadra dei Philadelphia Soul di Arena Football, vincendo il titolo nel 2008. È anche un tifoso dei New York Giants, squadra della NFL.

– Ha dichiarato che uno dei suoi rimpianti più grandi è stato non aver conosciuto uno dei suoi idoli, Frank Sinatra.

– Il 18 gennaio 2009 ha suonato al concerto per l’insediamento del presidente Barack Obama.

– Il 19 dicembre 2011 si è diffusa la notizia, ovviamente falsa, della sua morte, ripresa da moltissime fonti online. Il cantante si è subito affrettato a smentirla, commentando il tutto con una battuta sarcastica: “Heaven looks a lot like New Jersey / Il Paradiso assomiglia molto al New Jersey“.

– Jon Bon Jovi salva donna. Un telegramma che nasconde una storia incredibile. L’11 settembre 2024 il cantante è stato infatti ripreso mentre convinceva una donna a non gettarsi da un ponte nella città di Nashville. L’artista era lì per girare un video musicale, e quando una delle sue assistenti si è accorta del gesto che la donna stava per compiere, Jon non ci ha pensato due volte e si è avvicinato a lei per convincerla a tornare sui suoi passi. Missione riuscita.

– Su Instagram Jon Bon Jovi ha un account ufficiale da oltre centinaia di migliaia di follower.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Bon Jovi, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

Rock

ultimo aggiornamento: 12 Settembre 2024 16:14

Le curiosità su Paola Turci, icona del rock ‘al femminile’