Jon Batiste: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul jazzista che ha vinto cinque Grammy nel 2022.

Tra jazz e R&B, Jon Batiste ha conqusitato i Grammy 2022. L’artista della Louisiana, classe 1986, è stato l’autentico protagonista e mattatore di questa storica edizione degli Oscar della musica, portando a casa ben cinque grammofoni d’oro su undici nomination. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Jon Batiste: la biografia

Jonathan Michael Batiste, questo il vero nome di Jon Batiste, è nato a Metairie, in Louisiana, l’11 novembre 1986 sotto il segno dello Scorpione. Ennesimo talento di una vera e propria dinastia di musicisti, ha iniziato a suonare all’età di 8 panni, inizialmente dedicandosi a percussioni e batteria nel gruppo di famiglia. A 11 anni passa al pianoforte e mostra fin da subito grandissima abilità.

Tastiera pianoforte pianola
Tastiera pianoforte pianola

Debutta con un primo album a soli 17 anni, Times in New Orleans. Dopo gli studi, inizia a girare il mondo per promuovere la sua musica. Apprezzato da pubblico e critica, conquista subito l’opportunità di esibirsi in location storiche come la Carnegie Hall. Cresce anno dopo anno, si concede tributi importanti ad artisti come Chuck Berry e Fats Domino e inizia a collezionare collaborazioni su collaborazioni, alcune di grande prestigio.

Accompagnato dal gruppo Stay Human, Jon continua la sua ascesa, conquistando anche il posto di house band del celebre talk show The Late Show with Stephen Colbert. Nel 2020 ha composto con Trent Reznor e Atticus Ross la colonna sonora del film Soul, conquistando diversi premi, tra cui un Oscar. Dopo questo straordinario successo lancia l’album We Are nel 2021, il suo quinto album solista, per la critica il culmine della sua vita artistica. Si tratta del disco più importante della sua carriera, e viene premiato con cinque Grammy tra cui quello per il miglior album dell’anno.

La vita privata di Jon Batiste: moglie e figli

Jon è sposato con la giornalista e scrittrice Suleika Jaouad. I due hanno annunciato nell’aprile 2022 di essersi sposati segretamente due mesi prima. La moglie è purtroppo affetta da leucemia.

Sai che…

– Ha registrato canzoni e suonato con autentiche leggende come Stevie Wonder, Prince, Willie Nelson, Lenny Kravitz e anche Ed Sheeran.

– Da bambino si allenava suonando le canzoni presenti in videogiochi come Street Fighter e Final Fantasy.

– Nel 2020 è stato protagonista delle proteste dopo l’uccisione di George Floyd.

– Professa la religione cattolica.

– Su Instagram Jon Batiste ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

Di seguito il video di Freedom:

Riproduzione riservata © 2022 - NM

strillo

ultimo aggiornamento: 04-04-2022


Fiorella Mannoia, la stuntwoman diventata cantante

Chi è Malik Harris, il cantante tedesco protagonista all’Eurovision 2022