Joe Hahn: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul dj e regista diventato famoso all’interno dei Linkin Park.

La storia del rock è stata fatta da cantanti, chitarristi, batteristi, bassisti, anche tastieristi in alcuni casi. Di rado però sono stati i deejay a iscrivere il loro nome per sempre nel cuore degli amanti di questo genere. Ma c’è sempre un’eccezione alla regola. E l’eccezione, in questo caso, ha un nome: Joe Hahn. Nonostante non sia certo il primo eroe del rock che possa venire in mente agli appassionati, Joe ha avuto il merito di rendere iconico il suono dei Linkin Park, di fatto contribuendo al successo della più amata band nu metal di tutti i tempi. Andiamo a scoprire tutte le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Joe Hahn: carriera e biografia

Joseph Hahn è nato a Dallas il 15 marzo 1977 sotto il segno dei Pesci. Appassionato di musica fin dai tempi del liceo, diventa ben presto disc jockey, e contemporaneamente studia illustrazione all’Art Center College of Design di Pasadena. Proprio qui incontra Mike Shinoda, un talentuoso polistrumentista e rapper con un sogno: fondare un gruppo in grado di fare la storia. Hahn decide di unirsi al suo progetto, e di lì a poco prendono vita i Linkin Park.

Consolle per dj
Consolle per dj

Con la band suona e pubblica in alcuni degli album più influenti nella storia del rock del Ventunesimo secolo, tra cui Hybrid Theory e Meteora, ma ha anche la fortuna di consacrarsi come uno dei registi di videoclip più apprezzati in America. Oltre che firmare i video di canzoni come Numb, What I’ve Done e Somewhere I Belong, ha infatti girato anche le clip di canzoni per artisti come Xzibit e Alkaline Trio.

Cosa fa oggi Joe Hahn? Dopo la morte di Chester Bennington e, di fatto, la fine della storia dei Linkin Park, si è dedicato maggiormente alla sua carriera cinematografica, debuttando anche dietro la cinepresa per il film Mall, con la partecipazione dell’attore Vincent D’Onofrio.

La vita privata di Joe Hahn: moglie e figli

Il 15 febbraio 2005, Joe si è sposato con Karen Benedit, da cui ha divorziato nel 2009. Si è risposato nell’ottobre 2012 con Heidi Woan.

Sai che…

– Ha origini coreane.

– Il suo soprannome? Mr. Hahn.

– Ha lavorato alla realizzazione di effetti speciali per film come X-Files e Dune-Il destino dell’universo.

– Nel 2002 è diventato il primo artista di origini coreane a conquistare un Grammy.

– Su Instagram Joe Hahn ha un account ufficiale da diverse centinaia di migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

Rock strillo

ultimo aggiornamento: 28-06-2022


Che cos’è la musica trip hop?

Tutto su Ian Paice, il leggendario batterista dei Deep Purple