Ricky Belloni: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul frontman dei New Trolls, uno dei gruppi più importanti della storia del rock in Italia.

C’è un artista che ha fatto la storia dei New Trolls pur non facendo parte della formazione del loro album più importante e famoso, il Concerto grosso. Stiamo parlando di Ricky Belloni, chitarrista e cantante di grande talento incredibile estro. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Ricky Belloni: biografia e carriera

Arturo Belloni è nato il 15 marzo 1952 sotto il segno dei Pesci. Chitarrista autodidatta di grande talento, muove i primi passi della sua carriera in una band che non lascia un particolare segno nella musica italiana. Le sue prime esperienze di livello sono quelle che lo portano a partecipare all’incisione dei primi album degli Stormy Six e del grande Claudio Rocchi.

chitarra Stratocaster
Chitarra Stratocaster

Dopo due anni nei Nuova Idea e un’avventura nei Track, band formata insieme a Paolo Siani e Guido Guglielminetti, nel 1974 ha la grande occasione della carriera: accompagnare nella sua prima tournée Fabrizio De André, insieme a Gianni Belleno, Giorgio D’Adamo e Giorgio Usai.

L’anno dopo si unisce proprio al gruppo di Belleno, i New Trolls, nel ruolo di chitarrista e cantante. Resta nel gruppo per vent’anni, fino al 1995, per poi fondare gli Extra, una nuova formazione abbandonata due anni dopo. In seguito, ricrea i New Trolls in una nuova versione, quella de Il Mito New Trolls. Cosa fa oggi Ricky Belloni? Continua a essere attivo come musicista in diversi progetti.

Ricky Belloni: la discografia in studio da solista

1974 – Ricordi da bruciare

La vita privata di Ricky Belloni: moglie e figli

Non conosciamo i dettagli sulla vita sentimentale del chitarrista. Sappiamo però che ha avuto un figlio e una figlia, mostrati con orgoglio anche sui social.

Sai che…

– Insieme ad artiste come Cristina D’Avena ha inciso diverse sigle di serie e cartoni animati, tra cui Una spada per Lady Oscar.

– Ha fatto parte dell’orchestra di Sanremo come corista per diverse edizioni. Sempre come corista, nel 2016 ha lavorato al brano Vorrei ma non posto di J-Ax e Fedez.

– La sua prima band si chiamava Il Pacco.

– È un grande tifoso dell’Inter.

– Su Instagram Ricky Belloni ha un account da diverse centinaia di follower.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 06-06-2022


Chi è Vale Pain, la youngstar di Seven 7oo

Tom Jones, una star nata nelle miniere