Dee Snider: la carriera, la vita privata, le canzoni e le curiosità sul leader dei Twisted Sister.

Dee Snider è un’icona del mondo del metal negli Stati Uniti. Cantante dotato di un grande talento e di un carisma unico, è diventato il simbolo della parte più shock del glam metal americano degli anni Ottanta come frontman dei Twisted Sister.

Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Dee Snider

David Daniel Snider, questo il vero nome di Dee, è nato a Massapequa (New York) il 15 marzo 1955 sotto il segno dei Pesci. Cresciuto a Baldwin, si appassiona di musica fin da ragazzo e viene presto ispirato a diventare una rockstar da alcuni dei rappresentanti più famosi della scena glam: da Marc Bolan dei T. Rex a David Bowie, senza dimenticare il re dello shock rock, Alice Cooper.

Dee Snider
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/facedeesnider

Inizia così ad abbigliarsi in maniera stravagante e a cantare in alcune band fino a quando, nel 1976, si aggiunge ai Twisted Sister, diventando in poco tempo il loro frontman e anche il compositore dei testi delle loro canzoni.

Per tutti gli anni Settanta la band fatica a farsi apprezzare, ma negli Ottanta, con l’esplosione in America del glam metal, i Sister diventano uno dei gruppi di punta del genere, grazie ad album di grandissimo successo come Under the Blade e soprattutto Stay Hungry, il disco del 1984 da cui è tratta la loro canzone più famosa, I Wanna Rock:

La fama del gruppo non dura per sempre, però, e nel 1988 dopo il fallimento commerciale di Love Is for Suckers, Snider decide di abbandonare i Sister e fondare un nuovo gruppo, i Desperado. Dopo una serie di traversie, il loro primo album esce solo nel 1996, senza riscuotere successo.

Non contento, Dee ha intanto fondato un altro gruppo, i Widowmaker, che lanciano il primo album nel 1992. Stavolta il progetto ha un discreto successo, ma non va oltre un secondo disco e si scioglie nel 1996. Di seguito la loro The Widowmaker:

Chiuse queste parentesi, Dee fonda i Dee Snider’s SMFs (Sick Mother Fuckers), con cui propone dal vivo le canzoni dei Twisted Sister. Ma si tratta di un altro progetto che non ha lunga vita, e che anzi porta al risultato che tutti speravano: quello di una reunion ufficiale della sua storica band.

Cosa fa oggi Dee Snider? Continua a essere il frontman dei Twisted Sister, ma è anche e soprattutto una delle personalità più importanti e influenti nel mondo del rock e del metal. Inoltre, sta coltivando ancora con discreto successo una carriera da solista. Il suo ultimo album, For the Love of Metal, è uscito nel 2018.

La vita privata di Dee Snider: moglie e figli

Snider è sposato con una stilista, Suzette, dal 21 ottobre 1981. I due hanno avuto quattro figli: Jesse Blaze (nata il 19 settembre 1982), Shane Royal (nato il 29 febbraio 1988), Cody Blue (nato il 7 dicembre 1989) e Cheyenne Jean (nata il 31 ottobre 1996).

Alcuni dei suoi figli hanno seguito le sue orme, provando una carriera nel mondo della musica ma senza grandissimo successo. Oltre che una rockstar, Dee è anche già nonno di quattro nipoti.

Sai che…

-Dee Snider è alto 1 metro e 85.

-Ha ricevuto da ragazzo una severa educazione cattolica e ha iniziato a cantare nel coro della chiesa. Nonostante abbia abbracciato lo shock rock, si è sempre mantenuto fedele ai suoi principi di cristianità.

-Negli anni d’oro del metal su Mtv, Dee fu il protagonista della trasmissione Heavy Metal Mania, che si occupava di tutte le news provenienti dal mondo del metal.

-Fu tra i primi a ribellarsi negli anni Ottanta al PMRC, l’istanza che richiedeva all’industria discografica di applicare sugli album con contenuti ritenuti offensivi delle etichette di avvertimento.

-Nel 1998 ha scritto e interpretato un film horror, Strangeland, che ha avuto anche un seguito.

-Su Instagram Dee Snider ha un account ufficiale da oltre 50mila follower.

Di seguito il video di We’re Not Gonna Take It, una delle canzoni dei Twisted Sister più famose:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/facedeesnider

TAG:
curiosità Dee Snider Twisted Sister

ultimo aggiornamento: 14-03-2020


Chi è Andrea Sannino, il cantante di Abbracciame

Chi è Will.i.am, il rapper con la passione per la tecnologia