Tanti auguri a Jakob Dylan, figlio del cantautore premio Nobel

La carriera artistica, la vita privata e alcune curiosità su Jakob Dylan, figlio di Bob e della prima moglie Sara.

Essere un figlio d’arte non è semplice. Ne sa qualcosa Jakob Dylan, uno dei pochi tra i tanti figli del celebre Bob a intraprendere a sua volta una carriera nel mondo della musica. Al contrario del più famoso padre, però, Jakob ha deciso di gettarsi a capofitto nel mondo del rock, ispirato non tanto dai classici del menestrello Zimmerman quanto piuttosto dal punk inglese.

Nel giorno del suo 49 compleanno ripercorriamo insieme la sua carriera.

Chi è Jakob Dylan

Nato a New York il 9 dicembre 1969 sotto il segno del sagittario, Jakob Dylan è il quinto e più giovane figlio di Bob e della prima moglie, Sara. Cresciuto ascoltando il rock inglese, soprattutto della scena punk degli anni Settanta, inizia a suonare durante i tempi del liceo, entrando in varie band.

Il gruppo con cui riesce ad arrivare al successo, specialmente in America, sono i Wallflowers. La band viene fondata da Jakob e dal suo amico di lunga data Tobi Miller nel 1989. Nel 1991 registrano il primo album, pubblicato l’anno dopo.

Rispetto al padre Bob, Jakob predilige un rock piuttosto sporco, alternative, molto distante dalle sonorità folk che hanno reso Robert Zimmerman uno dei cantautori più amati al mondo. L’apice del successo della band arriva però solo nel 1998 con l’album Bringing Down the Horse che, trascinato dal singolo One Headlight, arriva al disco di platino e porta il gruppo a ricevere ben due Grammy Award.

Come le più classiche meteore, dopo quel grande successo i Wallflowers di Jakob Dylan tornano a registrare numeri molto più contenuti. Dal 2006 al 2011 l’artista newyorkese si è lanciato in una parentesi solista, pubblicando due album di buona fattura, per poi tornare con il gruppo nel 2012 per dare alle stampe il sesto e ultimo album della loro carriera.

Jakob Dylan
Fonte Foto: https://www.facebook.com/jakobdylan/

Jakob Dylan: vita privata e curiosità

– Jakob è sposato con Paige dal 1992, ha due figli (Levi Dylan e James Dylan) e vive a Los Angeles.

– Il figlio d’arte non ama parlare del suo rapporto con il padre, e in molti hanno vociferato in passato di una rottura tra i due. In realtà, in varie occasioni Jakob ha avuto modo di definire la relazione con Bob come ‘grandiosa’.

– Nel maggio del 2011 ha ricevuto la laurea ad honorem in Lettere dalla Idaho State University.

– Per ora Jakob Dylan su Instagram non ha aperto alcun account.

Di seguito il video di Something Good This Way Comes di Jakob Dylan, il suo pezzo più famoso da solista:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/jakobdylan/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 08-12-2018