Jack Casady: la carriera, la vita privata e le curiosità sul bassista di Jefferson Airplane e Hot Tuna, uno dei più importanti della storia del rock.

Jack Casady è stato ed è tutt’ora un’icona per tutti coloro che amano la musica rock e il basso. Pilastro del sound dei Jefferson Airplane, ha contribuito al successo della band e alla costruzione del mito del rock psichedelico americano, aggiungendo un tocco di jazz a un mondo già privo di schemi.

Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Jack Casady

John William Casady è nato a Washington il 13 aprile 1944 sotto il segno dell’Ariete. Dotato di un talento naturale straordinario, ha raggiunto il massimo successo negli anni Sessanta all’interno dei Jefferson Airplane, una delle formazione più importante dell’acid rock americano.

Jack Casady
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/JeffersonAirplaneOfficial

Il suo contributo al sound unico della band di Grace Slick è straordinario. Piuttosto che fungere da supporto ritmico, il suo basso crea invece nuove linee melodiche, mutuandone spesso alcune dal jazz.

Inoltre, è uno degli autori di alcuni brani degli Airplane, come Spare Chaynge, Pretty as You Feel e Long John Silver.

Contemporaneamente alla carriera nei Jefferson, dal 1969 Jack inizia a suonare anche negli Hot Tuna insieme a Jorma Kaukone, reinterpretando classici blues e mettendo in mostra tutto il suo virtuosismo.

Prosegue quindi la sua carriera tra gli anni Settanta e il resto del ventesimo secolo suonando insieme ad alcuni amici e in band di nicchia. In anni più recenti, oltre a tornare a suonare con gli Hot Tuna, si è dedicato anche alla sua carriera solista, iniziata nel 2003 con l’album Dream Factory. Cosa fa oggi Jack Casady? Continua a essere un’icona nella musica americana, nonché uno dei bassisti più influenti della storia.

Sai che…

-Nel 1968 ha suonato con Jimi Hendrix nel celebre album Electric Ladyland.

-Suo padre aveva per metà origini irlandesi e per metà origini ebraiche polacche.

-Da adolescente ha suonato anche come chitarrista.

Di seguito un’esibizione di Jack:

TAG:
curiosità Jack Casady

ultimo aggiornamento: 12-04-2020


Chi è Herbie Hancock, leggenda vivente del jazz

Chi era Alex Baroni, soul man di straordinario talento