Irene Cara: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante e attrice americana famosa per i ruoli nei musical.

Negli anni Ottanta è stata una vera star, una delle cantanti e attrici più amate, capace di vincere un Oscar per la miglior canzone nel 1984. Di chi stiamo parlando? Dell’indimenticabile Irene Cara. Brava, bella, talentuosa. Una vera stella di Broadway, capace di conquistare sia il cinema che il mondo della musica. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Irene Cara: biografia e carriera

Irene Cara Escalera nacque a New York il 18 marzo 1959 sotto il segno dei Pesci. Cresciuta nel Bronx, fin da bambina mostrò una predisposizione per il mondo dello spettacolo. Già da piccola partecipò ad alcune trasmissioni televisive in lingua spagnola e a tre anni entrò nella rosa delle finaliste di Little Miss America. Due anni dopo iniziò a prendere lezioni di piano, canto e ballo e tornò a esibirsi anche in alcuni show televisivi come il Tonight Show di Johnny Carson.

Microfono
Microfono

Precoce, a dir poco, a soli nove anni pubblicò il suo primo album, Esta es Irene. Nello stesso anno fece il suo debutto a Broadway, e l’anno dopo fu protagonista anche in una serie televisiva, Love of Life. La sua carriera proseguì in un crescendo senza fine. Partecipò al film Sparkle, ispirato alla carriera delle Supremes, e nel 1980 divenne popolare in tutto il mondo grazie a Saranno Famosi.

Nella pellicola recitò nel ruolo di Coco Hernandez e diede la sua voce per il tema del film Fame, brano che vinse l’Oscar per la miglior canzone. ll successo fu tale da garantirgli anche una nomination ai Grammy nel 1980. Era nata la più brillante stella dei musical, almeno di quel periodo storico. L’apice della sua carriera lo raggiunse però solo qualche anno dopo, nel 1983, con il brano Flashdance… What a Feeling, tema principale di Flashdance, scritto insieme al nostro Giorgio Moroder. Grazie a questa canzone vinse un Oscar:

Da quel momento la sua carriera iniziò ad andare in calando. Nel 1984 raggiunse per l’ultima volta la top 10 americana, poi si dedicò maggiormente al cinema non replicando però il successo degli anni passati. Oggi, o meglio in anni recenti, Irene Cara aveva continuato a lavorare ai margini del mondo dello spettacolo, ma ormai era molto più legata a ciò che era stata rispetto a ciò che poteva ancora essere.

La morte di Irene Cara

Irene è morta all’età di 63 anni il 26 novembre 2022 nella sua casa in Florida. Non si sono conosciute subito, in un primo momento, le cause del suo decesso.

Irene Cara: la discografia in studio

1968 – Esta es Irene
1982 – Anyone Can See
1983 – What a Feelin’
1987 – Carasmatic
2011 – Irene Cara presents: Hot Caramel

La vita privata di Irene Cara: marito e figli

Irene si sposò con lo stuntman e regista Conrad Palmisano. I due si sono unirono in matrimonio nell’aprile 1986, per poi divorziare nel 1991. Non ha avuto figli.

Sai che…

– Aveva origini africane, cubane e portoricane.

– Su Instagram Irene Cara ebbe un account da diverse migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2023 - NM

ultimo aggiornamento: 26-11-2022


Le curiosità su Tina Turner, la Regina del rock and roll

In memoria di Jimi Hendrix, il chitarrista eclettico che ha rivoluzionato il mondo