Il Pagante: componenti e carriera del trio di musica pop ed elettronica milanese arrivato al successo grazie a canzoni come Pettinero, Dam e Portofino.

Il Pagante sono uno dei gruppi più amati tra quelli nati nei club milanesi negli ultimi anni. Gruppo che fonde accenni melodici pop e basi elettroniche piuttosto secche, è riuscito a ritagliarsi il proprio spazio anche nella rotazione radiofonica a livello nazionale e mainstream. Ecco alcuni accenni sulla loro storia.

Il Pagante: i componenti

Il progetto Il Pagante nasce nel 2010 come pagina Facebook incentrata sull’ironizzare sugli stili di vita dei milanesi, in particolar modo sui PR, chiamati nel gergo i paganti, appunto. I fondatori sono Giordano Cremona (Kremont di Merk & Kremont), Guglielmo Panzera e Alfredo Tomasi, cui si aggiungono presto due cantanti, Roberta Branchini e Federica Napoli.

Ben presto i ragazzi decidono di mettere in musica i post che pubblicano e nel 2012 danno alle stampe il loro primo singolo, Entro in pass, prodotto da Federico Mercuri (ovvero Merk). Con il passaparola, iniziano a riscuotere un discreto successo nel milanese. A inizio 2014 lanciano un altro brano, Pettinero, l’ultimo prima della firma con la Warner. Con la major pubblicano come primo brano Faccio After:

Diventati una realtà importante nell’ambito dell amusica da club italiana, lanciano nel 2016 il brano La shampista, che richiama il successo degli 883 La regina del Celebrità. Pubblicano quindi il primo album, Entro in pass, nello stesso anno, debuttando al terzo posto nella classifica FIMI.

Il Pagante
FONTE FOTO: https://www.instagram.com/paganteofficial/

La loro carriera prosegue nel 2018 la pubblicazione di un secondo album Paninaro 2.0, per Believe. Al suo interno sono presenti altri singoli molto amati della loro carriera, come Radical Chic.

Il loro ultimo successo è il tormentone del 2020 Portofino:

Ma chi sono i componenti de Il Pagante? Ufficialmente il trio è formato da Roberta Branchini, Federica Napoli ed Edoardo Cremona, che nel gruppo porta lo pseudonimo di Eddy Veerus.

Sai che…

– Inizialmente hanno rifiutato la corte di alcune major perché volevano continuare a fare musica per divertimento.

– Nei video dei loro successi è quasi sempre presente una guest star. Per esempio, in Faccio After compare anche Gué Pequeno, mentre in Settimana bianca appare Massimo Boldi.

– Nel 2016 pubblicano il brano Bomber per il Campionato europeo di calcio.

– Hanno pubblicato nel 2019 il loro primo libro, Destinazione privè, per Mondadori.

– Su Instagram Il Pagante ha un account ufficiale seguito da tantissimi follower.

FONTE FOTO: https://www.instagram.com/paganteofficial/

TAG:
Il pagante

ultimo aggiornamento: 11-08-2020


Che cos’è la musica rap, il genere simbolo della nostra epoca

Alessandra Amoroso: ecco le curiosità sulla splendida cantante di Galatina